Recensioni
28 Giugno 2017
L'attore gestirà la serata di inaugurazione mercoledì 30 agosto e guiderà la cerimonia di chiusura il 9 settembre

Alessandro Borghi condurrà apertura e chiusura della Mostra del Cinema di Venezia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

Alessandro Borghi (foto di Gaetano Del Mauro)

Si stanno alzando i veli sulla prossima 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Alessandro Borghi, tra i migliori attori emergenti della sua generazione, sarà il mattatore delle serate di apertura e di chiusura dell’edizione 2017, organizzata dalla Biennale di Venezia ed ancora diretta da Alberto Barbera e presieduta da Paolo Baratta.

Alessandro Borghi gestirà la serata di inaugurazione mercoledì 30 agosto, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido), e guiderà la cerimonia di chiusura il 9 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della 74a Mostra.

Borghi, artista in ascesa, dopo aver preso parte a numerosi progetti televisivi, nel 2016 cattura l’attenzione del pubblico con il ruolo di co-protagonista nel film di Claudio Caligari Non essere cattivo, il suo terzo lungometraggio, presentato postumo, dopo la morte del regista, avvenuta quattro mesi prima, per volere di Valerio Mastandrea, alla 72a Mostra di Venezia e acclamato da pubblico e critica, soprattutto per la magnifica interpretazione degli attori stessi.

Il film fu pure selezionato come film straniero italiano candidato agli Oscar 2016. Lo stesso anno Borghi veste i panni di Numero 8, ruolo protagonista nel realistico e crudo film di Stefano Sollima, Suburra. Nel 2016 grazie alle due interpretazioni ottiene due nominations ai David di Donatello. Sempre nel 2016, vince il Nastro d’Argento, il premio del Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani, come attore rivelazione. Lo vediamo nell’opera prima di Michele Vannucci dal titolo Il più grande sogno, basato su una storia vera, e nel cortometraggio Ningyo diretto da Gabriele Mainetti. Entrambi i film furono presentati a Venezia durante la Mostra dello scorso anno.

Quest’anno Alessandro Borghi è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Shooting Stars del Festival di Berlino, prestigioso riconoscimento nonché trampolino di lancio nel mercato cinematografico internazionale.

Tra i suoi ultimi progetti anche Fortunata, nuovo film di Sergio Castellitto presentato ufficialmente alla 70a edizione del Festival di Cannes ed all’ultimo PesaroFilmFest, appena concluso alla presenza della protagonista, Jasmine Trinca.

Da poco ha terminato le riprese di Suburra-la serie, prima produzione italiana per Netflix, e attualmente è sul set di Napoli Velata, il nuovo film dell’italo-turco Ferzan Ozpetek.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com