Eventi e cultura
28 Giugno 2017
Un saggio storico per raccontare uno dei padri della nonviolenza ferrarese

Daniele Lugli racconta Silvano Balboni: “Era un dono”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Un saggio storico, costruito attraverso il recupero di fonti e documentazioni a lungo disperse, che fa luce sulla vita del ferrarese Silvano Balboni.

L’opera “Silvano Balboni era un dono. Ferrara, 1922-1948: un giovane per la nonviolenza. Dall’antifascismo alla costruzione della democrazia” di Daniele Lugli è la ricostruzione delle vicende personali e pubbliche di Silvano Balboni. Una ricerca iniziata da Lugli già dai banchi di scuola, proseguita in modo determinante a partire dal 1962. È in quella data che l’autore incontra Aldo Capitini divenendone amico e collaboratore. Sarà con lui nella costituzione del Movimento Nonviolento, di cui sarà presidente nazionale dal 1996 al 2010, e poi nel Gruppo di Azione Nonviolenta per la prima legge sull’obiezione di coscienza.

Il volume, curato dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara è edito da Csa Editrice

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com