Cronaca
27 Giugno 2017
La moglie dell'odontoiatra effettua la pulizia dei denti senza averne i titoli. Individuato anche uno studio dentistico abusivamente aperto

Dentisti abusivi: tre denunce nel Ferrarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Ci sono anche tre persone che lavorano nel Ferrarese tra i 14 denunciati per avere svolto l’esercizio abusivo della professione medica. È il bilancio dell’attività di monitoraggio svolta dai carabinieri del Nas di Bologna che nel primo quadrimestre del 2017 hanno controllato e ispezionato oltre 80 studi professionali medici e poliambulatori. Tra cui anche due realtà estensi.

Diverse le tipologie di illeciti riscontrate nel Ferrarese, nel Ravennate, a Bologna e a Forlì Cesena: odontotecnici e assistenti alla poltrona colti nello svolgimento di mansioni di esclusiva pertinenza dell’odontoiatra, pseudo dietologi che prescrivevano diete dimagranti, persone sorprese a dispensare farmaci, all’interno delle farmacie, pur non avendone titoli, falsi fisioterapisti che agivano su pazienti con difficoltà motorie; passando poi ai falsi infermieri, veterinari, odontotecnici con falso diploma, ecc.

I millantatori, come detto, operavano anche nel territorio estense. In un caso un odontoiatra consentiva alla moglie, assistente alla poltrona, di effettuare la detartrasi (la pulizia dei denti per intenderci) ai propri clienti, questi ultimi ignari di ottenere tali prestazioni da personale privo dei titoli.

Nella stessa provincia è stato individuato uno studio dentistico abusivamente aperto e condotto da odontotecnici che si comportavano come odontoiatri effettuando diagnosi, radiografie, estrazioni, cure di carie a pazienti inconsapevoli del fatto di essersi recati in una struttura sprovvista di autorizzazione sanitaria e condotta da pseudo medici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com