Cronaca
27 Giugno 2017
Il corpo verrà traslato al Sant'Annna a Cona. I periti avranno 120 giorni di tempo

La salma di Denis verrà riesumata dopo quasi 30 anni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Boccaleone. La salma di Donato “Denis” Bergamini verrà riesumata a 28 anni dalla morte presso il cimitero di Boccaleone di Argenta. Ieri il gip del tribunale di Castrovillari, in provincia di Cosenza, ha conferito l’incarico di eseguire una nuova autopsia a cinque specialisti. Questi verranno affiancati da due consulenti della procura, che ha chiesto la riesumazione, da altri due nominati dalla famiglia di Denis e altrettanti per l’ex fidanzata del calciatore argentano, Isabella Internò, indagata per omicidio premeditato assieme al camionista Raffaele Pisano.

Per ben due volte la morte del giovane calciatore (aveva 28 anni all’epoca dei fatti) fu archiviata come suicidio. Denis, in forza al Cosenza in serie B, morì il 18 novembre 1989 a Roseto Capo Spulico, lungo la statale jonica. Il cadavere fu trovato sotto le ruote del camion guidato da Raffaele Pisano (creduto tra l’altro morto per tanti anni).

Fin da subito moltissimi elementi avevano permeato di un alone di mistero la vicenda, che alcuni hanno cercato di far collegare alla mafia e al traffico di droga.

La svolta nelle indagini ci fu grazia alla perseveranza dalla famiglia di Denis, in particolare della sorella, Donata, che non si è mai piegata alle prime – e finora uniche – verità ufficiali.

Ora questa svolta potrebbe restituire finalmente un contorno di verità alla tragica storia. Una volta riesumata, cosa che avverrà il 10 luglio alle 17.30, la salma verrà traslata a Cona ed esaminato da periti e consulenti. Dovrebbero partecipare alle operazioni anche gli specialisti del Ris dei Carabinieri.

I consulenti avranno 120 giorni per rispondere alle domande peritali. La perizia verrà discussa nell’udienza fissata il 29 novembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com