Occhiobello
27 Giugno 2017
Quattro nuove telecamere collegate alla centrale della polizia per controllare gli accessi

Videosorveglianza, altri occhi elettronici per Occhiobello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Telecamere fisse, di lettura varchi e di tipo ‘dome’ a 360 gradi. L’ampliamento della videosorveglianza a Occhiobello e Stienta è un altro passo verso un sistema sempre più sofisticato e condiviso tra i due Comuni. A gestire la progettazione, direzione lavori e assistenza la società pubblica partecipata As2.

“Negli anni siamo passati da un controllo sul patrimonio pubblico, alla possibilità di leggere le targhe delle auto che transitano per le arterie principali – spiega Irene Bononi, assessore alla sicurezza -, già nel 2016, infatti, sono state attivate telecamere ai varchi stradali creando punti di ripresa strategici ai fini di una sicurezza più capillare e incisiva sulle nostre strade”.

Sono al momento quattro (tre a Occhiobello e una a Stienta) le telecamere di lettura targhe a cui se ne aggiungeranno altre quattro, di cui sempre tre a Occhiobello e una a Stienta. Gli occhi elettronici dedicati alle targhe saranno affiancati, nella stessa postazione, da altrettante telecamere fisse ‘di contesto’ a completamente della lettura. Le telecamere presenti a Stienta saranno, inoltre, sostituite e collegate alla centrale della polizia locale.

I nuovi punti di controllo saranno a Occhiobello sulla strada arginale nei pressi dell’incrocio con via Bassa e statale 16, all’intersezione semaforica tra via Eridania e statale 16, in via Pepoli, a Stienta in via Stradazza Argine del Po.

La centralizzazione dei punti di ripresa, collegati tramite rete radio, è una delle caratteristiche del sistema che trova sede nel comando della polizia locale, dove tutti i flussi video vengono registrati, analizzati e gestiti.

Previsti tempi brevi per l’avvio dei lavori, come anticipa il consigliere del cda di As2 Emanuele Ulisse: “Abbiamo già pubblicato il bando, attendiamo offerte entro il 10 luglio, per potere affidare l’incarico il 21 luglio, consegnare i lavori in agosto e realizzarli entro ottobre. Parliamo di dispositivi sofisticati in grado di cogliere immagini in caso di scarsa illuminazione, controluce e abbagliamento fari, inoltre, saranno dotati di sistemi di allarme e antimanomissione”.

Il progetto ha ricevuto un finanziamento regionale di 50mila euro rispetto a un costo complessivo di 120mila euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com