Attualità
27 Giugno 2017
"Controllo di Vicinato", concluso il primo ciclo di sperimentazione

Ecco i vicini sentinella

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Si è concluso giovedì 22 giugno con l’incontro di formazione dal titolo “Controllo di Vicinato: impostiamo una segnalazione efficace”, il primo ciclo di sperimentazione del progetto “Controllo di Vicinato”, promosso dall’Amministrazione Comunale e tramite il Centro di Mediazione e la Polizia Municipale in collaborazione con la Prefettura e le Forze dell’Ordine, che ha coinvolto 4 frazioni del Comune di Ferrara: Fossanova San Marco, Villanova, Ravalle/Porporana, Francolino, e due quartieri interni alla città: Foro Boario (zona Condominio Il Quartiere) e Borgo Punta.

Il progetto, diffuso in molti Comuni del territorio nazionale, nasce da una serie di esigenze, tra le quali quella di migliorare il contesto abitativo di vicinato al fine di limitare la possibilità di incorrere in alcune categorie di reati (soprattutto truffe e furti) e l’esigenza di responsabilizzare la cittadinanza circa gli spazi abitati.

I cittadini, attenti a ciò che avviene sul loro territorio e in rete tra loro con varie modalità (inclusi gruppi whatsapp), tramite i coordinatori dei gruppi, avranno un rapporto diretto con la Polizia Municipale e con le Forze dell’Ordine al fine di un proficuo scambio informativo.

A giugno 2017, sono 240 i nuclei abitativi che hanno aderito finora al progetto di Controllo di Vicinato. 21 sono le zone individuate dai cittadini all’interno delle 6 realtà (4 frazioni e 2 quartieri) sulle quali verranno disposti cartelli stradali ed adesivi che annunciano che la zona è sottoposta a Controllo di Vicinato.
La Polizia Municipale mette a disposizione una e-mail e un numero di smartphone dedicati alle comunicazioni dirette con i coordinatori dei gruppi.

Per informazioni: Centro di Mediazione: Viale Cavour 177 179 (Grattacielo di Ferrara) Piazzale Castellina 5 (ang. via Nazario Sauro) tel 0532/770504 centro.mediazione@comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com