Eventi e cultura
27 Giugno 2017
L’e-book raccoglie 12 saggi relativi a conferenze particolarmente significative svoltesi presso la biblioteca Ariostea

“Viaggio nella comunità dei saperi” con Daniela Cappagli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Gramsci e l’Istituto di Storia Contemporanea presentano l’ebook”viaggio nella comunità dei saperi” a cura di Daniela Cappagli, edito dal Comune di Ferrara.
Un percorso di riflessione su Istruzione e Democrazia che è pubblicato nel sito www.comunebookferrara.it in formato ePub e Pdf (scaricabili gratuitamente). Contiene 12 saggi a cura di Nicola Alessandrini, Chiara Baratelli, Fiorenzo Baratelli, Daniela Cappagli, Daniele Civolani, Barbara Diolaiti, Giovanni Fioravanti, Maura Franchi, Daniele Lugli.
Inizialmente il ‘Viaggio’ percorre le strade dei Saperi attraverso la rilettura del pensiero di grandi maestri e intellettuali che hanno espresso un modello d’istruzione collegato a un progetto di società, dai classici del ‘900 – Gramsci, Freinet, Capitini, Don Milani, Rodari e Calvino – fino ai giorni nostri con Noam Chomsky.
Si prosegue poi con sentieri di conoscenza aperti alla riflessione sui contenuti della quotidianità scolastica, sulle competenze dei processi formativi, sui metodi dell’apprendimento-insegnamento, sui comportamenti relazionali, sulle tematiche inclusive, sui principi e valori che regolano la vita delle comunità, avendo sempre come ‘bussola’ le due parole-chiave “istruzione e democrazia”, colonne portanti del progetto complessivo.
Infine, come meta e visione ultima viene proposto il tema della Speranza, intesa con Bloch quale “scavo per la messa in luce delle possibilità oggettive insite nel reale e lotta per la loro realizzazione.
I testi sono relativi a Conferenze svoltesi presso la Biblioteca Ariostea negli anni 2014-15-16.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com