Eventi e cultura
27 Giugno 2017
Rimarrà aperta fino a sabato 15 luglio alla biblioteca Giorgio Bassani di Barco

Mostra di storie dipinte: letture su tela di Emmanuel Herrera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Mercoledì 28 giugno al via la mostra di opere pittorico-narrative intitolata “Guarda cosa ti leggo” di Emmanuel Herrera, che rimarrà aperta fino a sabato 15 luglio alla Biblioteca Giorgio Bassani (via Grosoli 42 a Ferrara, zona Barco). L’ingresso è libero negli orari di apertura della biblioteca dal martedì al sabato dalle 9 alle 13; martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 15 alle 18.30.

“Guarda cosa ti leggo : Dal pensiero all’immagine, lettura su tela” è il titolo del percorso di scoperta di storie dipinte intrapreso attraverso un momento di sospensione, un’azione-stop sul tempo che corre, una pausa per poter osservare per farci raccontare e per raccontarci.

Durante il periodo di esposizione che si svolgerà alla biblioteca Bassani di Ferrara ci saranno tre momenti dominanti in cui si potrà fruire delle opere pittorico-narrative di Emmanuel Herrera; in tali occasioni ci si potrà confrontare con l’ipnorealismo, ovvero la corrente nuova a cui si sente di appartenere.

Nel primo periodo dal 28 giugno al 3 luglio “ti leggo ordine e disordine” troveremo narrazioni dipinte o dipinti narrati di luoghi dell’inconscio, individui che perdono la loro reale rappresentazione per diventare semplicemente essenze di umanità. Il secondo periodo dal 4 luglio al 9 luglio “ti leggo Ferrara”, un punto di vista per dare spazio pittorico-narrativo alla città. In ultimo dal 10 luglio al 15 luglio si potranno leggere visivamente “denunce a colori” tema che sta molto a cuore all’artista e presente nella maggior parte delle sue opere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com