Cronaca
25 Giugno 2017
Il sindacato della polizia penitenziaria denuncia i problemi che attanagliano il personale della casa circondariale di Ferrara

Sappe: “Sempre meno sicurezza in carcere”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

La situazione delle carceri in Italia e sempre più difficile e la casa circondariale di Ferrara non fa eccezione. La preoccupazione del Sappe, il più rappresentativo sindacato di polizia per gli agenti di polizia penitenziaria dell’Arginone, sta tutta nelle parole del segratario generale aggiunto Giovanni Battista Durante,  che  ieri mattina ha esposto alla stampa le criticità che attanagliano il personale in servizio a Ferrara e non solo.

Totale assenza della politica e dei vertici dell’amministrazione del carcere rispetto a tutto ciò che riguarda la sicurezza delle strutture e l’organizzazione è la prima critica mossa dal Sappe, che riferisce di come molti istituti siano privi dei sistemi di sicurezza, mentre la carenza del personale accentua ulteriormente il problema.

“Ogni anno – spiega Durante – vanno in pensione circa 1200 appartenenti al Corpo. A Ferrara sono presenti circa 370 detenuti, mancano i mezzi per il trasporto. Dall’inizio dell’anno sono state effettuate oltre 450 traduzioni e, spesso, il personale di polizia penitenziaria deve anche effettuare le udienze delle direttissime, cosa che compete alle altre forze di polizia operanti sul territorio, cioè quelle che effettuano gli arresti. Invece, con la solita formula che le camere di sicurezza non sono adeguate, si scarica tutto sul carcere. Sarebbe opportuno, invece, che custodissero gli arrestati nelle loro caserme e li portassero direttamente in udienza, evitando aggravio di lavoro per la polizia penitenziaria”

La preoccupazione del Sappe riguarda anche la sorte dei propri segretari a Ferrara, dato che i vertici del carcere hanno fatto “ben tre rapporti disciplinari a tre di loro”. “Una cosa senza precedenti – tuona Durante – e rispetto alla quale faremo tutto ciò che la legge ci consente per tutelare i nostri segretari. Non vorremmo assolutamente considerare l’ipotesi di un atttacco al sindacato, cosa che, se avvenisse, sarebbe davvero grave. Vigileremo attentamente e daremo ogni sostegno possibile ai nostri segretari”.

A non convincere il Sappe sono anche le ultime riforme che hanno istituzionalizzato la vigilanza dinamica, “che consente a tutti i detenuti di essere liberi di girare nel carcere, senza adeguati controlli”, così come non convincono l’affettivita in carcere (colloqui con la compagna o il compagno di 24 ore senza controlli ) e l’utilizzo di sistemi di videocollegamento con i familiari, come Skype o altri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com