Spettacoli
24 Giugno 2017
Dal 6 al 14 luglio la rassegna si sposta tra Palazzo Costabili e Palazzina Marfisa. Da quest’anno apre la musica da camera

Torna a Ferrara l’International Piano Festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

di Cecilia Gallotta

Giunge alla quarta edizione l’International Piano Festival, che anche quest’anno si prepara a portare una ventata d’internazionalità a Ferrara grazie a giovani e talentuosi allievi provenienti da tutto il mondo, che si esibiranno dal 6 al 14 luglio fra Palazzo Costabili e la Palazzina Marfisa d’Este.

La rassegna è organizzata e promossa da Simone Ferraresi, il miglior pianista della nostra città, da più di dieci anni attivo e residente a New York: “Un modo per collaborare col resto del mondo e con persone che ritengono la nostra città un luogo non solo d’arte e di cultura – afferma il vicesindaco Maisto – ma anche di crescita di talenti, dove si può venire a imparare”.

Ad aprire i concerti, domenica 9 luglio alle 21 presso Palazzo Costabili sarà la giovanissima pianista Yeol-Eum Son, vincitrice del secondo premio sia al Concorso Tchaikovsky 2011 che al Concorso Pianistico Internazionale Vam Cliburn 2009, che per il pubblico del Festival eseguirà musiche di Chopin, Mompou, Busoni, Rachmaninov.

Venerdì 14 sempre alle 21 presso Palazzo Costabili sarà la volta di Enrico Pace, che si esibirà in duo con il violoncellista Sung-Wong Yang. Ci sarà poi spazio per le Master Class, che vedranno l’accesso gratuito per gli allievi del conservatorio e i soci del circolo culturale Frescobaldi, il 6, 7 e 8 luglio con Piotr Paleczny, docente all’Accademia di Musica Chopin di Varsavia, e dall’11 al 13 luglio con Enrico Pace, i cui allievi si esibiranno nel saggio finale giovedì 13 alle 21 presso la Palazzina Marfisa.

Un progetto che “non sarebbe cresciuto se le associazioni non avessero creduto in noi”, afferma il responsabile del Comitato consultivo del Festival Mauro Vignolo, ringraziando il “connubio quasi perfetto” – così definito dalla direttrice del Polo Museale Paola Desantis – creatosi fra associazione Bal’Danza, Fondazione Teatro Comunale, Conservatorio G. Frescobaldi, Jazz Club e Garden Club Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com