Occhiobello
24 Giugno 2017
Il Comune presenta il suo progetto a una conferenza internazionale sulla sostenibilità

Occhiobello esporta la sua città libera dai pesticidi a Bristol

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corso di guida sicura per gli agenti della Polizia locale

Erano presenti anche cinque agenti della Polizia locale di Occhiobello alla giornata di formazione, a Rovigo, per la guida in sicurezza, tenuta dall’Automobile club Italia e rivolta alla Polizia di Stato e agli agenti di Polizia locale

La minoranza presenta il resoconto di fine mandato

“In questi 5 anni siamo stati poco social ma abbiamo operato concretamente nei banchi del consiglio comunale". Presentato il resoconto di fine mandato (2019-2024) della lista Occhiobello per te

Occhiobello. Platea internazionale a Bristol per una conferenza su sviluppo sostenibile e pianificazione. Il Comune di Occhiobello sarà relatore a Sustainable Development and Planning, un incontro a cui, dal 27 al 29 giugno, sono iscritti circa ottanta partecipanti, perlopiù università e istituti di ricerca.

Il Comune porterà la propria esperienza nel progetto di eliminazione dei pesticidi a favore di altre tecniche come diserbo a vapore, meccanico, manuale e pirodiserbo. L’articolo del responsabile dell’ufficio ambiente Filippo Moretto e dell’entomologo Davide Di Domenico, è stato ammesso alla discussione dopo avere superato diverse fasi di selezione da parte di Wessex institute of technology (Wit), un ente di ricerca e formazione con sede a Ashurst, in Inghilterra, che cura un ampio programma di conferenze internazionali.

La relazione verrà esposta giovedì 29 giugno in mattinata di fronte a partecipanti provenienti oltre che da paesi europei, da Sud America, Australia, Nuova Zelanda, Africa, Asia.

Il titolo dell’articolo è “Sustainable urban weed control. Experiences of non chemical weed control (manual labour, mechanical and thermal – flame weeding) in the Municipality Of Occhiobello – Italy” (Pratiche sostenibili di diserbo in ambito urbano, esperienze di diserbo non chimico, manuale e meccanico, vapore e pirodiserbo) e sintetizza sia le attività ecologiche in questo ambito divenute ormai prassi nel Comune da due anni, sia i test di efficacia e durata degli effetti del trattamento.

Filippo Moretto e Davide Di Domenico hanno elaborato uno studio indicativo della tipologia di tecnica da utilizzare in relazione alla specie di erba da contrastare: vi sono piante più resistenti al vapore, altre più sensibili al calore e altre ancora per le quali la sola rimozione meccanica è sufficiente. Non secondario ai fini dell’efficacia, inoltre, è risultato il grado di sviluppo della pianta al momento dell’intervento. Gli indicatori emersi dallo studio, pertanto, vengono seguiti dagli operatori comunali durante le pratiche di diserbo.

La riduzione dei pesticidi è stata riconosciuta al Comune di Occhiobello anche da Pan Europe, una rete di seicento organizzazioni non governative e istituzioni che, dal 1982, a livello internazionale lavora per promuovere l’eliminazione nell’utilizzo dei pesticidi. Pan Europe ha inserito l’esperienza di Occhiobello tra quelle dei Comuni (Pesticide free towns) che hanno iniziato il cammino della completa sostenibilità http://www.pesticide-free-towns.info/news.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com