Argenta
24 Giugno 2017
Proiezioni di assoluto valore nella cornice del chiostro dei Cappuccini

Cinema d’estate. Spettacoli gratuiti ad Argenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Argenta. Da oramai due anni il Cinema Cappuccini raddoppia. Ogni lunedì e ogni giovedì dal 29 di giugno fino al 31 di luglio, infatti, il chiostro dei Cappuccini ospita le proiezioni di pellicole di forte valore culturale ma di scarsa distribuzione nelle sale cinematografiche.

Due le rassegne: il lunedì l’appuntamento è con “Bologna settanta e non solo”, cinque film ambientati a Bologna tra gli anni ’70 e gli anni ’90. Dalla contestazione studentesca del ’77 alla tragedia della strage del 2 giugno 1980, da visioni di una Bologna surreale raccontataci da Benni nel suo “Bar sport”, al fenomeno di Enrico Brizzi con il suo esordio fulminante “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, infine una città cupa con tinte noir di Quo Vadis Baby, il capolavoro di Salvatores.

Il giovedì ci aspettano invece “Belli e impossibili, il nuovo cinema italiano”. Pellicole che hanno trovato una distribuzione timida o d’occasione, e che quindi forse non abbiamo avuto occasione di vedere nei grandi schermi. Da “indivisibili”, di Edoardo de Angelis, che ha vinto sei David di Donatello a Fiore, di Claudio Giovannesi, presentato al festival di Cannes.

“Per il secondo anno di fila il cinema Cappuccini raddoppia. Dopo le visioni invernali, d’estate cerchiamo di offrire una programmazione d’eccezione perché legata da un filo rosso del pensiero o perché è stata vittima di una scarsa distribuzione. Tanto cinema non arriva nelle nostre sale; noi lo vogliamo proporre, per la sua valenza culturale, per quello che ci racconta.
Speriamo che la risposta di pubblico sia notevole. Proiezioni gratuite, di assoluto valore, nella magnifica cornice dei Cappuccini. Meraviglioso!” dice l’assessore alla cultura Giulia Cillani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com