Cento
23 Giugno 2017
Nuovo collegamento della rete al depuratore di Casumaro

Reno Centese si allaccia alla pubblica fognatura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Reno Centese. Il nuovo tratto di rete fognaria che unirà Reno Centese a Casumaro darà l’opportunità anche a diversi cittadini di provvedere all’allacciamento alla pubblica fognatura, oggi inesistente.

I tecnici di Hera insieme al sindaco Fabrizio Toselli e all’assessore ai Lavori pubblici Cinzia Ferrarini hanno incontrato, mercoledì 21 giugno, i residenti. «Per fornire – ha spiegato il primo cittadino – tutte le specifiche del caso ed essere messi nelle condizioni di prendere una decisione».

Reno Centese è attualmente dotato di una rete mista che scarica nello scolo Arboselli. Lo scopo dell’intervento è appunto il collegamento della rete fognaria del paese al nuovo depuratore di Casumaro, con adeguamento dello scarico di via Piantoni.

L’intervento prevede la realizzazione di un impianto di sollevamento fognario fra via Chiesa e via Piantoni con la posa di circa 1570 metri di condotta fognaria nera in pressione e di circa 450 metri di fognatura nera gravitante all’impianto di sollevamento. È compresa inoltre la posa di circa 300 metri di fognatura nera in pressione a predisposizione del futuro atteso collegamento della zona industriale Coic. Attualmente è terminata la progettazione definitiva e si procede verso l’esecutiva, si attendono inoltre le autorizzazioni. Al termine dei lavori è previsto il rifacimento della strada.

Sono state individuate 9 abitazioni che comporteranno futuri allacciamenti di acque reflue. Per i  privati si prospettano dunque eventuali adeguamenti della rete interna e l’allaccio alla nuova rete. In tal senso sono stati presentati anche i costi e le scontistiche di cui in questa fase si potrà beneficiare per il risanamento ambientale rispetto agli oneri di allacciamento al servizio fognario.

L’operazione consentirà di migliorare la situazione igienico sanitaria della zona, la qualità delle acque di scolo e a maggior tutela delle acque superficiali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com