Politica
22 Giugno 2017
Ferrara Concreta raccoglie l'appello di Di Brindisi e si sbilancia in un giudizio sulla manifestazione

“Il Palio? Fondamentale per Ferrara ma migliorabile”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Il tema Palio continua a far discutere e a raccogliere l’invito del presidente dell’Ente Palio alla politica a esprimersi sulla positività o meno dell’evento per la città è Ferrara Concreta, che parla di “situazione migliorabile” di una “risorsa fondamentale per la città”.

Tutto è nato dalla critica mossa dai Cittadini 5 Stelle sulle condizioni di piazza Ariostea a settimane di distanza dalle corse, che è stata lo spunto per il presidente Stefano di Brindisi per rivolgersi ai politici chiedendo loro di sbilanciarsi chiaramente ed esprimere un giudizio sulla manifestazione, richiamando anche l’esigenza di un confronto diretto e costruttivo prima di far scoppiare polemiche su problemi risolvibili con il dialogo.

Ed ecco Ferrara Concreta rispondere subito all’appello, sostenendo che “il Palio è cultura, partecipazione, solidarietà e passione”.

“Questo il punto di vista di Ferrara Concreta – si legge nella nota ufficiale del gruppo – che non vuole nascondere l’esistenza di problematiche e situazioni sicuramente migliorabili, ma che è convinta che il Palio sia da leggere come una risorsa fondamentale per la città. Perché il Palio non si esaurisce nelle manifestazioni di aprile e maggio, il Palio non è identificabile solo nelle corse, ma coinvolge la cittadinanza durante tutto l’anno rappresentando un importante indotto turistico per la città. Si pensi al Carnevale rinascimentale, agli omaggio al Duca domenicali durante tutta la primavera, alle feste rinascimentali che vivacizzano il cartellone estivo, come ad esempio la Giostra del Borgo e la Giostra del Monaco, e i tanti gemellaggi che vengono sostenuti in modo autonomo dalle singole Contrade. Senza dimenticare, poi, il grosso impegno del Comitato Scuola che durante tutto l’anno scolastico diffonde con passione tra gli alunni le storie della famiglia Estense.

Un giudizio nel complesso positivo, dunque, anche se per Ferrara Concreta sarebbe opportuno pensare ad alcune modifiche non ben specificate. “Contrade e contradaioli – conclude infatti Ferrara Concreta – sono un’anima importante di Ferrara, un’anima fatta di persone di ogni età, credo, razza e fede politica. Per questo, concordando che è necessario fare le opportune modifiche per migliorare la situazione, gli esponenti di Ferrara Concreta sono convinti che il Palio sia da leggere come un elemento di eccellenza rispetto ad altre città, da far crescere e da migliorare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com