Bondeno
23 Giugno 2017
La Fiera di Giugno di Bondeno parte ufficialmente oggi. Il programma della giornata

Taglio del nastro per la Local Fest

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. Si è conclusa con successo la prima serata di Local Fest–Fiera di Giugno con il Convegno sulla Sostenibilità economica e ambientale e il tradizionale Cantabimbo. La Fiera parte ufficialmente oggi, venerdì 23, con il taglio del nastro fissato alle ore 18. Saranno presenti il sindaco e la giunta al completo del Comune di Bondeno, il parroco don Andrea Pesci, oltre alle autorità civili e militari. All’inaugurazione non mancheranno i rappresentanti di varie aziende dal momento che per l’occasione verrà aperto anche lo stand dedicato al biscotto, un prodotto che unisce sia produttori industriali che artigianali, accomunati dall’utilizzo di materie prime, dallo zucchero alle farine alle uova, interamente locali.

Una giornata inaugurale incentrata anche sugli spettacoli, innanzitutto con il Clara Festival, il concorso musicale rivolto ai gruppi emergenti del territorio, a partire dalle ore 21 (sempre venerdì, sul programma era stato indicato erroneamente sabato ndr) sul palco di p.zza Costa. E poi ancora musica sul palco di v.le Repubblica con lo spettacolo “Abba Show” dedicato quasi interamente alle melodie dello storico gruppo svedese. Un occhio a stelle e galassie, grazie ai telescopi e alla mostra del Gruppo Astrofili presso la Casa Operaia.

Da non dimenticare, inoltre, l’opportunità di iscriversi all’estemporanea di pittura, con la timbratura delle tele dalle ore 18 e la possibilità di realizzare i propri elaborati artistici sino alle ore 23, con secondo round in programma nel pomeriggio di sabato.

Box cultura

Due importanti mostre apriranno i battenti presso la Pinacoteca: dalle 18.30 quella intitolata “Giorgio Bassani si racconta a Bondeno. Tasselli per l’identità locale”. I pannelli esposti, di carattere documentale e fotografico, potranno essere spiegati da una guida preparata. L’allestimento della mostra è reso possibile grazie alla Fondazione Giorgio Bassani in collaborazione con Arch’è – Associazione Culturale Nereo Alfieri. Dalle 18.15 caleranno i veli anche dalla Mostra Archeologica con approfonditi focus sulla Terramara di Pilastri, curata dal workgroup Culture Keys e il Gruppo Archeologico di Bondeno.

Box food

Pomodoro, con l’apertura già da giovedì dell’Osteria, ma anche tante altre deliziose proposte alimentari. Innanzitutto, come detto, il biscotto che sarà celebrato anche in abbinamento ai gelati. E poi ancora le squisitezze di Italpizza proposte con le diverse cotture a forno elettrico e a legna, stand con prodotti tipici di Toscana e Sicilia e la possibilità di abbinare il tutto alla tradizionale birra di Dillingen, città bavarese gemellata con Bondeno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com