Lettere al Direttore
22 Giugno 2017

Questura in crisi, “la sicurezza non è di sinistra o di destra”

di Redazione | 2 min

Riportiamo la lettera scritta dalle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato ed indirizzata ai capigruppo del Consiglio Comunale di Ferrara.

A seguito della nostra denuncia dell’aggravarsi della crisi che ha colpito la Questura di Ferrara, ormai incapace – per mancanza di risorse umane – di garantire la sicurezza del territorio in modo soddisfacente, abbiamo ricevuto da parte dell’intero arco politico consiliare manifestazioni di solidarietà e richieste di partecipazione alle nostre iniziative. Siamo orgogliosi che i rappresentanti del popolo ferrarese si muovano per dare forza alle nostre rivendicazioni.

Ve ne ringraziamo, così come ringraziamo chi ha proposto e votato l’ordine del giorno di pochi giorni fa appoggiando la nostra vertenza.

Tuttavia teniamo a precisare che dal momento che la nostra iniziativa non ha alcun connotato politico abbiamo deciso, tutti assieme, che le bandiere e l’intestazione di questa battaglia non potranno avere che i nostri, e i nostri soltanto, simboli e colori.

Naturalmente, chiunque appoggi la nostra causa è benvenuto, di qualsiasi colore sia la sua bandiera, ma preghiamo tutti di ricordare che questa non è una battaglia di sinistra o di destra; la sicurezza non è di sinistra o di destra, così come la polizia non è di sinistra o di destra.

Al nostro interno abbiamo rappresentate culture e tradizioni sindacali di diversa, a volte persino opposta, estrazione, e tuttavia questo non impedisce di continuare assieme in una questione che riteniamo addirittura “prepolitica”. Non si tratta di discutere di politiche di sicurezza, o di scegliere modalità e obbiettivi da perseguire: magari. Siamo invece dentro quella per noi è una vera e propria questione “esistenziale”, in bilico tra l’essere sul territorio in modo dignitoso a “produrre” sicurezza e ritirarci definitivamente, nascondendoci – come ora – dietro qualche azione estemporanea e qualche spot mediatico.

Torneremo, come rappresentanti del personale, a occuparci di questioni “penultime” quando non sarà più in pericolo la nostra stessa sopravvivenza. Detto questo, ancora grazie per tutta l’attenzione e l’aiuto che potrete darci. Ve lo diciamo come poliziotti, come sindacalisti, e come abitanti di Ferrara, una città che stentiamo troppo spesso a riconoscere nella sua cifra culturale più tipica, quella pacifica e ordinata convivenza e quel senso civico che la rendevano un’oasi di civiltà preziosa, che vogliamo tornare a difendere con risorse adeguate.

SIULP SAP SIAP SILP CGIL UGL POLIZIA COISP
Parziale Caprini Chiarelli Vincenzi Marinai Coletta

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com