Voghiera
22 Giugno 2017
La Delizia di Belriguardo farà da cornice alla mostra concorso che vedrà partecipare oltre 1400 esemplari

Il mondo del Modellismo storico si riunisce a Voghiera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

di Marcello Celeghini

Voghiera. Il mondo del modellismo italiano e internazionale si darà appuntamento durante il prossimo week end alla Delizia di Belriguardo per una mostra concorso aperta a tutti, appassionati e semplici curiosi. L’evento, organizzato in occasione del quarantennale dalla prima esposizione sul territorio di modellismo storico, è organizzato dall’Associazione culturale Museo del Modellismo Storico in collaborazione con il Comune di Voghiera.

Il programma della manifestazione sarà suddiviso in tre giornate, 23-25 giugno, durante le quali saranno accolti i partecipanti (stimati oltre duecento) e i loro 1450 modelli che saranno esposti nella Sala della Vigna, nella Sala delle Bifore e negli ex spazi del Museo Civico e giudicati da una apposita giuria di esperti. Per i numerosi partecipanti sarà attivo per tutta la durata dell’evento anche un punto ristoro presso la prima corte della Delizia e saranno previste escursioni guidate in primis all’interno di Belriguardo, nel territorio voghierese e nel centro storico di Ferrara.

Aerei, navi, carri armati ma non solo. Nei tre giorni dell’evento saranno organizzati anche workshop di pittura di ‘figurini’, ovvero modellini umani vestiti, tenuti dai più importanti maestri nazionali. La manifestazione avrà un respiro internazionale vista la partecipazione di molte delegazioni provenienti dai paesi europei. Saranno presenti anche tre modellini provenienti da New York realizzati da Bill Horan, ovvero colui che è considerato il miglior modellista al mondo.

“Sarà un evento che ancora una volta renderà riconoscibile il nostro piccolo paese e la sua peculiarità di avere uno straordinario Museo del Modellismo Storico – sottolinea il sindaco di Voghiera, Chiara Cavicchi-. La location della Delizia di Belriguardo darà quel valore aggiunto alla manifestazione. Anche le attività ricettive e ristorative del territorio trarranno beneficio dalla mostra concorso: tutti i bed and breakfast della zona sono già al completo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com