Economia e Lavoro
20 Giugno 2017
Una componente significativa del portafoglio deriva dalla consociata Commercio e Finanza

Carife-Bper, ceduti 343 milioni di npl al fondo Atlante 2

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Fa un passo in avanti il lungo percorso che porterà alla cessione a Banca popolare dell’Emilia Romagna di Carife. La scorsa notte infatti è stata chiusa l’operazione di cessione di 343 milioni di Non performing loans, cioè di crediti deteriorati, della Cassa di Risparmio di Ferrara al fondo Atlante 2.

La vendita è una delle condizioni necessarie e sufficienti per poter finalizzare la cessione dell’istituto a Bper. I crediti erano emersi dopo la risoluzione della precedente Cassa di Risparmio di Ferrara a novembre 2015 e sono prevalentemente non garantiti.

Una componente significativa del portafoglio deriva dalla consociata Commercio e Finanza, fusa per incorporazione in Nuova Carife nell’estate del 2016. La parte garantita ha, invece, una forte componente di leasing. Il prezzo medio della transazione è pari a circa il 19% del Gross Book Value.

Tale transazione è parte degli accordi assunti tra l’Autorità di Risoluzione e Bper nell’ambito dell’acquisizione da parte di quest’ultima della Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara. La Nuova Carife si è avvalsa degli advisors esterni: Chiomenti, Oliver Wyman e Société Générale.

Arrivati a questo punto non resta che attendere le autorizzazioni della Bce e della Direzione generale della concorrenza della Commissione Ue che dovrà dare l’autorizzazione per chiudere il processo di vendita. La finalizzazione dell’acquisto di Carife da parte di Bper potrebbe essere effettivo entro la fine del mese di giugno o i primi giorni di luglio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com