Attualità
20 Giugno 2017
Domenica 25 giugno esibizione dei volontari dell'Associazione Fuoristrada Ferrarese e delle unità cinofile di soccorso a favore dell'Associazione Giulia

“Incontriamoci in festa”, manifestazione benefica a Cassana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Davide Soattin

“Incontriamoci…in festa! La passione in 4X4 diventa sociale: il volontariato guida, abbaia, aiuta”. E’ questo lo slogan della manifestazione benefica aperta alla cittadinanza, organizzata dall’Associazione Fuoristrada Ferrarese “D.Lugli S.D.” (Aff) con la collaborazione del Coordinamento di Protezione Civile di Ferrara, che si terrà domenica 25 giugno presso un’area appositamente riservata in via Canal Bianco 12, a Cassana.

L’evento sarà l’occasione per poter vedere all’opera sia i volontari che eseguiranno dimostrazioni con mezzi e attrezzature di “Anti Incendio Boschivo” che gli amici a quattro zampe delle Unità Cinofile di soccorso, uniti tutti per un unico obbiettivo: contribuire alla raccolta fondi, organizzata dall’Associazione Giulia, per la realizzazione di progetti di assistenza al Reparto Oncologico Pediatrico dell’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara.

“Credo che non ci sia modo migliore che questo per fare cultura della prevenzione e mostrare ai cittadini, tramite un confronto diretto, quanto grande sia il valore e il lavoro che i volontari, delle varie associazioni impegnate nel sociale, compiono per aiutare il prossimo. Un vero e proprio bene al servizio della comunità”. Si è aperta in questo modo la conferenza stampa di presentazione dell’evento, con le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità del Comune di Ferrara Aldo Modonesi che, nella cornice della Sala degli Arazzi del Municipio estense, ha accolto ieri mattina gli organizzatori dell’iniziativa, intervenuti per spiegare le ragioni e le motivazioni che li hanno spinti a prender parte a questo progetto.

“Siamo contenti di poter contribuire alla raccolta fondi per l’Associazione Giulia. Per noi è un onore collaborare ad un’idea così importante a cui è fondamentale dare visibilità”, ha affermato il Presidente del Coordinamento della Protezione Civile di Ferrara Daniele Barbieri che, successivamente, ha concluso spiegando come sia “necessario sensibilizzare la popolazione in occasione di queste manifestazioni”.

Di seguito, il compito di illustrare in che modo è nato questo buon proposito è spettato al vero padre e organizzatore della giornata, il presidente dell’Aff Andrea Carletti che, oltre a soffermarsi sull’importanza di aver avuto a disposizione una “sinergia che negli anni è cresciuta sempre di più, coinvolgendo società aventi interessi diversi ma obbiettivi comuni”, ha espresso l’augurio di “poter dare inizio a un impegno che continuerà a crescere negli anni a venire”.

In chiusura, a margine della conferenza, sono intervenuti anche Michele Grassi e Beatrice Grandi dell’Associazione Giulia, a cui è spettata l’incombenza di ringraziare calorosamente chiunque abbia preso parte a questa nobile proposta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com