Politica
16 Giugno 2017
Baiamonte: "L’integrazione non può essere gestita solo attraverso pranzi e cene"

“I migranti? Facciamoli lavorare”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Impiegare i migranti in lavori socialmente utili o comunque trovare “soluzioni possibili per una civile e condivisa convivenza”, tenendo conto che “l’integrazione non può essere gestita solo attraverso pranzi e cene, ma con l’interculturalità”.

È l’appello lanciato da Paolo Baiamonte, segretario generale Cisl, in una lettera aperta rivolta al prefetto e ai sindaci della provincia estense in cui affronta i “problemi migratori che coinvolgono il territorio ferrarese”, anche “in ragione delle esperienze che, nel tempo, abbiamo maturato nel campo del lavoro e della rappresentanza”.

“Riteniamo che sia maturo e non più rinviabile, per questo territorio, assumere alcune decisioni ‘possibili’ per la gestione di alcuni aspetti del fenomeno – scrive Baiamonte -. Infatti, cogliendo quanto c’è di positivo nelle norme contenute nel cosiddetto decreto Minniti, invitiamo prefetto e sindaci ad assumere la volontà di ‘tentare’ di dare applicazione all’art.22 bis che ha come titolo: Partecipazione dei richiedenti protezione internazionale ad attività di utilità sociale”.

“Certamente l’applicazione di tale norma non è esaustiva dei problemi che vedono il territorio ferrarese ed in particolare alcune sue aree, in forte difficoltà nei rapporti fra immigrati e popolazione residente, soprattutto in ordine a delinquenza, prostituzione e degrado”.

“Ma proprio per questo – prosegue il segretario generale Cisl -, non fa bene a nessuno vedere, da un lato, decine e decine immigrati, soprattutto ragazzi giovani, bighellonare tutto il giorno senza fare nulla, col rischio di debordare, appunto nell’area della delinquenza, e gli autoctoni, i ferraresi, che si lamentano, più o meno apertamente, delle tante situazioni ‘difficili’ che si vengono a creare”.

E allora perché non tentare – domanda il sindacalista – “di introdurre, assieme alle forze sociali, organizzazioni sindacali, associazioni datoriali e associazioni del terzo settore, un sistema di regole, attraverso un’intesa forte, per cercare in indirizzare su una buona strada tanti ragazzi e dall’altra dimostrare alla popolazione residente che è possibile ‘gestire’ positivamente i problemi migratori, oltre la mera accoglienza?”.

“Come organizzazione sindacale, che afferma e riconosce l’importanza fondamentale del lavoro e il suo valore proprio dal punto di vista antropologico e non solamente economico – nota il sindacalista -, poniamo in evidenza, ancora una volta, come il non fare nulla sia degradante, intanto per la persona stessa e degradante per una società che ha il dovere di dare dignità a tutti nel limite, certamente, del possibile”.

“Questo è l’ennesimo appello che intendiamo lanciare a chi ha il dovere di impegnarsi a trovare le soluzioni possibili per una civile e condivisa convivenza – ribadisce Baiamonte -, tenendo conto che l’integrazione non può essere gestita solo attraverso pranzi e cene, ma con la condivisione delle fatiche e dei problemi quotidiani delle persone e della società: è necessario superare il multiculturalismo che non porta ad integrazione vera, ma affrontare i temi dell’interculturalità che passano prioritariamente attraverso la comunicazione (quindi conoscenza della lingua) e condivisione di tutti i valori comuni possibili”.

Da qui l’invito al prefetto e ai sindaci: “Abbiamo bisogno di una dimostrazione della presenza forte delle istituzioni e di un loro fattivo intervento, per non dare alibi e pretesti, magari giustificati, a nessuno: oggi le norme non solo ce lo consentono, ma in qualche modo, costituiscono un obbligo. Dal canto nostro – chiosa il sindacalista – restiamo a disposizione, come sempre, per concorrere a migliorare il territorio e la società nella quale viviamo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com