Eventi e cultura
17 Giugno 2017
Dal 18 al 25 giugno la mostra "...Ed è estate! La natura e i colori della luce"

Artisti a confronto a Palazzo Scroffa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Dal 18 al 25 giugno a Palazzo Scroffa (via Terranuova 25) si terrà “…Ed è estate! La natura e i colori della luce”, mostra di artisti a confronto a cura di Francesca Mariotti.

Gli artisti che parteciperanno con le loro gioiose opere saranno Angelo Fantoni, Claudia Ferrara, Renzo Sbolci, Paolo Pasquinelli, Ludovica Scroffa, Alice Tamburini, Anna Galli, Elisa Macaluso, Marjan Babaie Nasr, Elena Catanese, Elena Monti, Gloria Scavo, Rodolfo Lepre.

Francesca Mariotti, curatrice e critica d’arte, presidente dell’associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara, riprende la ricerca sulla produzione artistica contemporanea in tema di Ambiente e Natura, tanto caro alla sua attività curatoriale. Un argomento interessante e stimolante, che, con la rassegna “…Ed è estate!”, mette a confronto artisti che da diverse provenienze italiane, da diverse generazioni e con diverse tecniche, si confronteranno per fare il punto su quale importanza ha e continua ad avere la Madre Natura quale soggetto o oggetto della loro creatività.

L’esposizione prenderà inoltre spunto dalla stagione ai suoi inizi, l’estate, stagione principe per quanto riguarda la natura, donando profumi e colori e, soprattutto, frutti di cui l’uomo gode i benefici tutto il resto dell’anno. Vedremo alcune realtà e sperimentazioni di artisti di carriera e giovani artisti, attraverso le loro opere stimolanti e poetiche. La mostra si svilupperà quindi tra artisti che sapranno cogliere la Luce ed i Colori di cui l’Estate si compone. Opere materiche, opere di riciclo, opere di vedute e paesaggi, piante, fiori e frutti che da sempre abbelliscono ed ornano armoniosamente le case e la vita di tutti noi! ..ma anche figure, variopinte gioiose legate alla Libertà ed al viaggiare che spesso solo in estate ci è permesso fare…. splendide opere in cui la positività della Vita si potrà cogliere e ammirare.

Come sempre, la partecipazione dell’associazione Olimpia Morata prevede incontri culturali, slow reading, presentazione libri e performances ad iniziare dall’inaugurazione con ospite l’antropologa torinese Cristina Balma-Tivola con il suo readinge tratto dal libro “Andare altrove”, uscito da poco in libreria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com