Bondeno
16 Giugno 2017
“Il traffico pesante va dirottato fuori dal centro abitato di Bondeno”

Ponte di Borgo Scala, il comitato non ci sta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. Il progetto del ponte di Borgo Scala non convince il comitato “Circonvallazione di Bondeno: Sicurezza per tutti”. All’incontro con i cittadini organizzato dall’amministrazione comunale hanno partecipato il sindaco Bergamini e gli assessori Vincenzi e Cestari, con il supporto dello staff dell’ufficio tecnico.

Dopo aver assistito al “filmato Luce” su tutte le grandiosi opere di piste ciclabili, rotatorie e sale polivalenti fornite di cucina – ironizza il comitato -, si è finalmente arrivati a questo ultimo punto e… sorpresa: sanno che la nuova strada costruita “a servizio del ponte” diventerà un tutt’uno con via Generale Dalla Chiesa, ma non sanno ancora come questa, a sua volta, si immetterà in Via per Scortichino”.

Per gli amministratori la soluzione al problema non è facile ed è per questo che l’affideranno ad uno studio tecnico specializzato in viabilità. Che per il comitato si traduce in “una ennesima consulenza pagata dalla collettività che negli ultimi 20 anni ha visto sperperare centinaia di migliaia di euro in consulenze per opere mai fatte”.

“Pertanto – sospirano i membri – il radioso futuro della viabilità di Bondeno consisterà in una grande rotatoria a Borgo Scala, un magnifico ponte nuovo, una stupenda strada dove far scorrere tutto il traffico pesante per poi arrivare ad imbottigliarsi in pieno centro abitato, senza avere soluzioni per entrare in Via per Scortichino”.

È stata anche bocciata perché giudicata troppo onerosa la proposta di un prolungamento dell’opera sino a Belfiore, realizzando una circonvallazione e liberando dal traffico pesante il tratto di via XX Settembre-Via per Scortichino.

L’ipotesi di una circonvallazione è stata rimandata alla costruzione della futura autostrada regionale Cispadana e quindi il disagio sarà temporaneo. ”La protesta dei cittadini – prosegue il comitato – presenti è stata forte ed incessante poiché si ritiene privo di qualsiasi senso scambiare le potenzialità date da una futura e forse improbabile bretella all’autostrada (che verrebbe comunque costruita dopo l’autostrada solo nel caso vi fosse un interesse degli investitori privati a farla) con le esigenze pressanti di un territorio che necessita, da subito, di portare fuori dal centro abitato il traffico pesante”.

Il Comitato annuncia che proseguirà la propria protesta incontrando martedì 20 giugno la cittadinanza presso la Sala 2000 in Viale Matteotti alle ore 21 per parlare dei temi della viabilità e della sicurezza nel centro abitato di Bondeno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com