Economia e Lavoro
15 Giugno 2017
Il governatore di Bankitalia sentito dalle commissioni Finanze di Camera e Senato

Carife. Visco: “A breve l’entrata in Bper”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Ignazio Visco (foto di World Economic Forum/ CC BY SA 2.0)

Anche per Ignazio Visco è tutto pronto per il trasferimento di Carife a Bper. Il governatore di Bankitalia ha parlato dello stato di salute degli istituti di credito italiani nell’anno passato nel corso della consueta audizione presso le commissioni Finanze di Camera e Senato.

Visco ha mostrato ottimismo nei confronti del problema della gestione dei crediti deteriorati, sostenendo che la riforma “va nella giusta direzione, anche se è ancora presto per valutarne i risultati”. Per Palazzo Koch “tutti gli interventi perseguono l’obiettivo di ridurre i tempi di recupero e innalzare i prezzi di cessione sul mercato secondario dei crediti deteriorati”.

Per quanto riguarda invece il profilo dei compiti di vigilanza, Visco ha assicurato che “l’impegno di Bankitalia è massimo, soprattutto in relazione all’attività di controllo della correttezza delle anche e alla tutela delle parti più deboli”.

Nel corso della relazione annuale non è mancato un passaggio su Carife e le altre tre bad bank. Se per queste ultime i giochi ormai sono fatti, per l’istituto di credito ferrarese ci sarà “a breve” il trasferimento a Bper. “Oltre alla definizione di regole e standard – ha aggiunto -, le principali attività svolte in qualità di autorità di risoluzione hanno riguardato l’attuazione della risoluzione di quattro banche – Banca delle Marche, Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, Cassa di Risparmio di Ferrara e Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti – avviata nel 2015”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com