Tresignana
14 Giugno 2017
In 150 hanno risposto all'invito della giunta dopo l'assemblea critica del Pd

Un anno di amministrazione raccontato a teatro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

Tresigallo. Almeno 150 persone hanno occupato in Teatro ‘900 di Tresigallo raccogliendo l’invito dell’amministrazione comunale che voleva rendere conto pubblicamente dei primi 365 giorni di mandato.

A pochi giorni dall’altra assemblea organizzata dal Pd, che sostiene l’opposizione tresigallese, sicuramente generosa di attacchi e di critiche all’operato della Giunta Brancaleoni, gli amministratori della civica “Noi Siamo per Cambiare”, ha replicato con un’assemblea di oltre 2 ore ricca di informazioni relative all’operato.

Inizio del sindaco che ha illustrato il processo di fusione (il 20 giugno importante incontro con la società cui è stato affidato lo studio di fattibilità) che procede regolarmente e poi uno a uno lo stato dei lavori pubblici (veramente tanti e di rilievo) delle criticità riscontrate e delle soluzioni apportate e ricercate. Recupero di Palazzo Pio, rifacimento di viale Roma, ristrutturazione ed esternalizzazione dell’asilo nido comunale, acquisto ex Bar Roma, futuro polo sanitario, scuole, casa di riposo, trasferimento temporaneo dei servizi sanitari dall’ex-ospedale Boeri alle abitazioni comunali di via Verdi, manutenzione alberi. Insomma tanta carne al fuoco.

Parola all’assessore Mazzini che ha illustrato le politiche di gestione interna del verde pubblico, con investimenti per 71 mila euro in attrezzature che dovrebbero generare, a regime, risparmi importanti, intervento di riqualificazione al Parco degli Sceriffi Ecologici, con manutenzione straordinaria agli alberi, Area sgambamento cani, nuova area bimbi fino a 4 anni e nuovi giochi, scuola, con la creazione di un’aula tecnologica dedicata ai bimbi con difficoltà e/o disabilità, 100% di ore di sostegno scolastico garantite alla scuola fino a fine anno; tecnologie per la diffusione e la condivisione in tempo reale della politica.

Ha continuato poi l’assessore alla Sicurezza e Turismo Giglioli che ha illustrato interventi già realizzati alle ciclabili nei pressi delle scuole elementari, investimento per il trasferimento della protezione civile in centro paese, un progetto di video-sorveglianza ancora embrionale, incontri anti-truffe. È stata la volta poi dell’assessore alle Attività Produttive Rita Canella che ha relazionato sull’esito del bando Tari, che consentirà rimborsi a 31 aziende su 33 partecipanti, i progetti avviati per incentivare investimenti in Area Sipro, per lavorare su Formazione Professionale in sinergia con Cesta, il progetto avviato per il mercato ortofrutticolo a km zero e convegni di valorizzazione dei prodotti agricoli della zona, pera su tutti.

L’assemblea si è inoltre conclusa con l’intervento del vicesindaco Mirko Perelli, assessore ad associazionismo, welfare, comunicazione istituzionale, cultura e sport. Tanti i progetti già realizzati e illustrati. Corsi di tedesco, teatro, arte, scrittura creativa e sperimentazione musicale teatrale, corsi universitari per adulti con l’Utef (aprirà una sezione tresigallese), oltre 80 eventi in biblioteca seguiti da oltre 2200 persone, 11 mostre/convegni, numerose visite guidate al paese. Sul piano dello sport, la riqualificazione dell’Area Sportiva con restauro del campo di calcetto, di beach/tennis/volley, campo di pallacanestro esterno e di green-volley in prossima realizzazione. Sul welfare, centro aggregazione per donne e adulti, Art’è-Auser e centro giovanile per gli adolescenti oltre al doposcuola per bambini con necessità di tutoraggio, la vittoria di un nuovo bando per il servizio civile. Il vicesindaco ha poi annunciato il risparmio di almeno 18 mila euro annui grazie alla rinuncia di tutte le indennità della giunta, e forse per rispondere alle accuse ha ribadito che contrariamente al passato la riunione dei capigruppo viene convocata costantemente.

Al termine, qualche domanda su associazioni, frazioni e lavori cui la giunta ha risposto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com