Attualità
12 Giugno 2017
Inaugurato il tratto compreso tra via Caselli e Malagù. In cantiere nuovi ampliamenti

La ciclopedonale di via Bologna si allunga di 500 metri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

di Silvia Franzoni

La nuova pista ciclabile di via Bologna – da via Giorgio Caselli a via Generale Ugo Malagù – è un altro tassello della rete ferrarese che oggi conta 170 km per le due ruote. I 500 metri inaugurati questa mattina si aggiungono ai tanti tagli di nastro dell’amministrazione, e segnano un altro passo in direzione del raddoppiamento della rete entro la fine della legislatura.

I lavori per il percorso ciclopedonale erano iniziati a novembre 2016 e sono stati finanziati, come ricorda l’assessore all’Urbanistica Roberta Fusari, dalla società Sara Costruzioni Srl sulla base di una convenzione sottoscritta con il Comune di Ferrara nell’ambito dell’attuazione del comparto Piano Operativo Comunale 5Ans-03. L’opera pubblica eseguita ha avuto un costo complessivo di 274.044 euro.

I lavori hanno comportato una riduzione, nel tratto interessato, della larghezza stradale di via Bologna: da oggi le due corsie con senso di marcia in direzione centro città saranno larghe una 3,50 metri e l’altra 3 metri. Una riduzione che costringerà i veicoli sulla carreggiata a viaggiare a velocità minori: “Gioverà alla viabilità, ora che con questa strada dopo l’apertura della Tangenziale Ovest è sempre più urbana”, come ricorda il sindaco Tiziano Tagliani.

E in cantiere ci sono già altri chilometri per le biciclette: oggi si discuterà in Consiglio l’ampliamento fino a via Sammartina della pista appena inaugurata, quindi  la possibilità di estenderla – “ma vediamo, perché saranno necessari degli espropri di terreni agricoli”, evidenzia l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi – fino a via Coronella, a Chiesuol del Fosso. In programma anche l’ampliamento della ciclopedonale di San Martino, con l’intenzione di “arrivare fino a via Frascone entro la fine della legislatura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com