Lagosanto
11 Giugno 2017
I ragazzi si cimenteranno in simulazioni di eventi contingenti a calamità

Un campo scuola per la Protezione Civile

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

Lagosanto. La presidente della sezione di Protezione Civile di Lagosanto, Donatella Moretti, ha presentato il progetto nazionale “Camposcuola di Protezione Civile” riservato agli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie.

I ragazzi si cimenteranno dal 18 giugno al 22 giugno in simulazioni di eventi contingenti a calamità, apprenderanno nozioni base legate all’attività svolta dalla Protezione Civile.

“La divulgazione dei valori di umanità e i ruoli operativi della Protezione Civile – spiega la presidente Moretti – sono la base educativa del campus, dove saranno operativi i volontari della sezione qualificati nelle varie competenze richieste: unità cinofile, sommozzatori , specialisti nell’allestimento dei campi base e della segreteria”.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa il coordinatore provinciale di Protezione Civile Daniele Barbieri, Elisabetta Tagliatti, direttrice Auser Lagosanto, e il responsabile di Conad fornitore ufficiale dei pasti. Entusiasti i genitori rappresentati da Erika Casellato, così come il sindaco di Lagosanto Maria Teresa Romanini e l’assessore Antonella Mazzotti.

Presenti anche Paola Bentivogli e Stefano Albieri per la Protezione Civile di Lagosanto, Sandro Quizzardi presidente provinciale Auser , i sommozzatori Stefania Marchetti, Massimo Rolfini e Antonio Ferrari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com