Cronaca
10 Giugno 2017
In cinque a processo per una 'rivolta' all'Arginone avvenuta nell'ottobre 2014

Rifiutano il trasferimento a un altro carcere e spuntano le lame

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Un trasferimento dal carcere dell’Arginone verso altre strutture che ben presto è degenerato in un parapiglia: i detenuti si sfilano le magliette, tirano fuori delle piccole lame, minacciando gesti di autolesionismo e di colpire gli agenti di polizia penitenziaria presenti. Alcuni di essi reagiscono quando gli stessi agenti intervengono per bloccarli, mandandone almeno uno a terra.

Un fatto avvenuto nell’ottobre 2014 nel carcere di Ferrara per il quale sono oggi a processo cinque persone, quattro provenienti dalla Tunisia e una dall’Algeria, con l’accusa di minacce, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale.

Proprio gli agenti presenti al momento della ‘rivolta’ sono stati chiamati a testimoniare davanti al giudice Carlo Negri nell’udienza di venerdì pomeriggio in tribunale a Ferrara. Dai loro racconti si apprende di come siano iniziate le offese – spesso pesanti – e le minacce, come “uccido tua madre”, da parte di alcuni dei detenuti coinvolti al momento in cui hanno appreso che sarebbero stati trasferiti.

Ma tutto è poi degenerato quando hanno iniziato a sfilarsi le magliette di dossi – gesto che un agente, per esperienza, ha spiegato essere il segnale di un’intenzione di avere una colluttazione – e hanno tirato fuori delle lamette, quelle concesse in carcere e nascoste da alcuni nella bocca, minacciando azioni gravi nei confronti degli agenti e anche contro se stessi.

Il personale del carcere è poi riuscito – non senza fatica – a riportare all’ordine la situazione e ora è il momento del processo. L’udienza è stata aggiornata a gennaio 2018.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com