Economia e Lavoro
9 Giugno 2017
Sono molti i segni positivi che si possono cogliere dalla relazione di Agire Sociale

Report sociale, Ferrara è sempre più solidale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Oltre 420 associazioni di volontariato attive in tutto il territorio ferrarese, insieme a gruppi informali e singoli volontari che si mettono in gioco per aiutare chi ha bisogno, avere cura dell’ambiente e animare la propria comunità.

Alle soglie della riforma del Terzo Settore, è un contesto ricco di solidarietà quello che emerge dal Report 2016 di Agire Sociale, il Centro Servizi per il Volontariato attivo a Ferrara e provincia, ad oggi costituito da 129 organizzazioni di volontariato socie, impegnate principalmente nel campo socioassistenziale e sanitario.

Sono molti i segni positivi che si possono cogliere tra le righe del report 2016: dai 142 incontri di orientamento al volontariato, che hanno riguardato 52 studenti, 44 disoccupati, 32 lavoratori, 14 pensionati, per un totale di 50 associazioni e reti progettuali che hanno beneficiato di nuove forze, ai 33 cittadini che hanno chiesto consulenza per costituire nuove associazioni.

E ancora, dai 750 giovani che hanno partecipato con varie modalità alle feste del volontariato ad Argenta, Portomaggiore, Bondeno, Cento, Ferrara (in totale 450 volontari coinvolti nell’organizzazione, 6 scuole, un istituto comprensivo e 5 Comuni), alle quasi mille notizie sulle associazioni diffuse su più canali informativi e social che rendono il senso della vitalità del volontariato territoriale.

“Ringraziamo le associazioni, che continuano a testimoniarci fiducia e riconoscimento nei confronti del nostro operato, le istituzioni, che hanno creduto e credono nella nostra esperienza e professionalità, e tutti i volontari, che ogni giorno donano sé stessi per rendere migliore la vita e il futuro delle persone”, dice Laura Roncagli, presidente che sarà alla guida di Agire Sociale fino al 2018.

“Nel territorio ferrarese siamo presenti nelle Case del Volontariato a Ferrara, Argenta e Portomaggiore, che ospitano al loro interno le sedi di 44 associazioni non profit, e offriamo punti di ascolto e informazione anche a Bondeno, Copparo e Codigoro. Ci proponiamo come un punto di incontro per connettere e accompagnare con i nostri servizi i volontari, singoli e in associazione, a favore del bene comune. In totale nel 2016 abbiamo avuto 1430 contatti con enti non profit e pubblici per servizi, progetti e animazione territoriale. La novità è che, per il futuro, ci rivolgeremo sempre di più a tutti i tipi di organismi senza scopo di lucro”.

 Nel 2016 i sette percorsi progettuali coordinati da Agire Sociale hanno messo in movimento oltre 200 volontari in pratiche di solidarietà mirate al contrasto all’esclusione sociale, alla tutela dei minori e alla promozione del volontariato giovanile. In primis Il Mantello, l’emporio solidale che nel 2016 ha convolto 40 volontari e 31 aziende ed enti partner e dato sostegno a 56 nuclei famigliari in difficoltà.

Hanno poi trovato continuità il volontariato accogliente, di cui hanno beneficiato 28 nuclei famigliari grazie a una cinquantina di volontari, i 4 punti di aiuto compiti a Ferrara, Argenta e Portomaggiore che hanno accolto 65 bambini e adolescenti. Altri percorsi di rete hanno compreso la Società a Teatro, Tutori Volontari, Extrascuola e “Giovani Cittadini Crescono”, progetto che ha visto 56 ragazzi dei licei in stage di alternanza scuola lavoro presso 12 associazioni accoglienti di Ferrara. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com