Ostellato
9 Giugno 2017
L'ultima avaria ha bloccato per quasi un'ora i viaggiatori. Marchi: "Si sta sottovalutando il problema"

Guasti e ritardi, continua l’odissea dei pendolari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Largo ai giovani. I Civici presentano i loro candidati

"Noi puntiamo sulla competenza". Così Dario Maresca presenta i candidati della lista "I Civici" che sostiene la candidatura di Fabio Anselmo alle imminenti elezioni. Con lui Roberta Fusari, altra consigliera comunale uscente, e i cittadini che hanno scelto "di metterci la faccia"

L’ultimo guasto occorso a una delle corriere Tper attive lungo la linea Ferrara-Porto Garibaldi fa scattare la reazione formale dei sindaci del territorio e, ora, anche del consigliere regionale Pd Paolo Calvano.

“Sovraffollamento, ritardi e guasti sono sempre più frequenti e creano disagi che studenti e lavoratori pendolari denunciano da tempo. Approfittando anche della pausa estiva scolastica, l’auspicio è che Tper provveda a sostituire i mezzi meno adeguati con altri più efficienti” commenta Calvano che chiede alla Regione di vigilare sugli impegni, annunciati a mezzo stampa dall’azienda, per migliorare il parco mezzi.

Con un’interrogazione alla giunta, depositata ieri pomeriggio, il consigliere porta formalmente all’attenzione dell’amministrazione regionale il verificarsi ripetuto di episodi come quello di un paio di giorni fa a Ostellato, che ha di fatto bloccato per quasi un’ora i viaggiatori. “L’azienda, per voce del suo direttore generale, ha annunciato alcuni provvedimenti che penso vadano nella giusta direzione – ricorda Calvano -. Penso però che sia opportuno che la regione attivi un tavolo di confronto con Tper e i rappresentanti degli enti locali per individuare soluzioni di lungo termine tese a migliorare il servizio di trasporto su gomma della linea Ferrara-Portomaggiore”.

Sulla “spiacevole situazione perpetuatasi nel tempo in ordine allo stato dei mezzi adibiti al trasporto pubblico nella zona di Ostellato e del Delta ferrarese in generale” interviene anche il sindaco di Ostellato Andrea Marchi

“Oramai con frequenza settimanale si registrano casi di avarie e guasti che determinano ritardi e non pochi disagi ad una fascia di utenti che comprendono studenti e lavoratori – denuncia Marchi -. Ora, se è comprensibile un episodico verificarsi di tali fatti, è invece non sostenibile una ripetizione di questi accadimenti che parrebbero indicare o una sottovalutazione del problema o peggio, una scarsa considerazione del territorio, degli utenti e delle comunità interessate” conclude il sindaco che chiede alle autorità “una risposta in merito e chiarimenti circa i futuri propositi volti ad eliminare il problema”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com