Copparo
9 Giugno 2017
Secondo l'accusa avrebbe chiesto interessi bimestrali da 5mila euro per un prestito da 50mila euro, facendosi promettere quote societarie e consegnare assegni per 180mila

Antiquario alla sbarra per usura e tentata estorsione

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

I quarant’anni del Parco Verde

Torna "Al Parko Zardi", l'evento al Parco Verde di Villa Zardi che festeggia i quarant'anni del Centro, organizzato dal Centro di Promozione Sociale Parco Verde e Asd Dynamo 1991 con il patrocinio del Comune di Copparo

tribunale, la legge è uguale per tuttiCopparo. L’accusa è di quelle pesanti: aver prestato denaro a due titolari di società in forte crisi per richiedere interessi a tasso usurario e, non pago, aver tentato un’estorsione.

Alla sbarra – davanti al collegio composto dai giudici Luca Marini (presidente), Carlo Negri e Leonarda D’Alonzo – c’è un antiquario di Parma, Lorenzo Danieli (difeso dall’avvocato Vittorio Anelli del foro di Parma). Secondo la procura – pm Ciro Alberto Savino – avrebbe concesso un ‘finanziamento’ da 50mila euro a un imprenditore del settore immobiliare di Copparo, in grossa difficoltà economica, chiedendo però un assegno di 5mila euro a titolo di interessi bimestrali.

Non solo, l’imputato è accusato anche di essersi fatto promettere il 20% delle quote societarie dell’azienda della moglie della prima (presunta) vittima, anche lei imprenditrice (nel settore energia), a fronte di un’ulteriore passaggio di denaro pari a 42.500 euro. Di fronte alle difficoltà economiche della coppia, l’uomo si sarebbe fatto consegnare come garanzia della cessione delle quote societaria – il cui valore, secondo il consulente del pm, era decisamente più elevato rispetto al prestito concesso – due assegni da 90mila euro ciascuno e altri due assegni in bianco, minacciando a un certo punto di andare a riscuoterli mettendoli così, di fatto, definitivamente in ginocchio e integrando così anche il reato di estorsione (solo tentata perché non andata a buon fine).

Assegni peraltro mai restituiti alle parti offese nonostante le loro richieste (e per questo c’è un imputazione per appropriazione indebita).

Nell’udienza tenutasi giovedì mattina a Ferrara sono state sentite le parti offese – costituitesi parte civile nel processo e rappresentante dall’avvocato Enrico Cottu (in sostituzione dell’avvocato Dario Bolognesi) – e il consulente del pm. Si ritorna in aula a fine settembre.

 

aggiornamento del 27/12/2017: su richiesta del diretto interessato precisiamo che il signor Lorenzo Danieli non svolge la professione di antiquario ma di imprenditore

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com