Attualità
3 Giugno 2017
Dall'8 al 25 giugno torna la rassegna storica della contrada San Luca all'Ippodromo

Storia, eventi e gastronomia alla Giostra del Borgo

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

di Lucia Bianchini

Dame, musici, mangiafuoco e maghi per la quattordicesima edizione della ‘Giostra del Borgo’ organizzata dalla Contrada di San Luca, che si terrà all’Ippodromo comunale dall’8 al 25 giugno.

Culmine della rassegna saranno i due giorni finali, 24 e 25 giugno, quando si terrà la rievocazione storica dell’assedio di Ferrara del 1333, giunta alla sua quinta edizione.

“Abbiamo cercato di rievocare qual era la vita medievale in un certo periodo: chi verrà in quel weekend – ha sottolineato Tiziano Piffanelli – vedrà lavori, accampamenti e persone in abiti rigorosamente medievali, per far sì che gli ospiti siano ‘catapultati’ nel medioevo e vedere come si viveva allora. La rievocazione riprende un fatto realmente accaduto, per la prima volta gli assediati vincono sugli assedianti e per Ferrara fu molto importante; se il papato avesse vinto, costruzioni come l’Addizione Erculea oggi non ci sarebbero. Dopo molti assalti, una mossa strategica degli estensi, rapire personaggi importanti della coalizione assediante tra cui il generale Conte d’Armagnac capovolse l’esito della battaglia a favore della nostra città. Andiamo a rievocare questa battaglia con compagnie di tutta Italia di alto livello. La compagnia d’arme del Santo Luca è iscritta al Cers, Comitato europeo di rievocazione storica e questo è una garanzia di storicità. Saranno coinvolti circa 130 armati esperti, addestrati, la battaglia si svolgerà ovviamente in sicurezza, ma sarà vera, e saranno ‘botte da orbi’”.

In entrambe le giornate, sabato 24 e domenica 25 si terrà la ‘via del Cavaliere’, percorso in tre tappe per i bambini che alla fine riceveranno l’investitura ufficiale come cavalieri. La rievocazione si terrà in entrambe le giornate dalle 19 con la battaglia di Ferrara, e alle 21 si ricostruirà l’assalto all’accampamento del conte D’Armagnac. Sabato 24 alle 21 in arena notte di spade e d’onor cavalleresco con la Compagnia d’arme del Santo Luca, mentre domenica 25 giugno alle 21,30 in arena grande chiusura con ‘Rievocandum Cinquecentesca’ a cura della contrada della Corte di Quattro Castella di Reggio Emilia.

Altro evento nell’evento sarà la seconda edizione del ‘Torneo del Paraduro’ in memoria dei contradaioli Cecilia Toselli e Mauro Catozzi che si terrà sabato 10 giugno dalle ore 9,30, in cui si sfideranno musici e sbandieratori di categoria under 15 e assoluti. Parteciperanno 8 gruppi affiliati alla Federazione Italiana Sbandieratori e gareggeranno singoli, coppie tradizionali, piccole e grandi squadre insieme ai musici di ogni categoria.

Un salto nel passato in cui vedere, nella cittadella rinascimentale, la vita dell’accampamento e gli allenamenti degli arcieri, assistere a spettacoli di teatro e musica nell’arena e gustare specialità locali nella zona ristorante, aperta tutte le sere dalle 19,30. Nella zona hostaria dalle 19,30 saranno presenti tutte le sere la cartomante Dama Bianca e il frate poeta, specializzato nella scrittura di poesie sul momento.

Saranno molti anche gli itineranti ospiti della giostra: il rimAttore Pier Paolo Pederzini giovedì 8, 15 e 22 giugno, la principessa Celsa sabato 10 e domenica 11, i Clerici Vagantes sabato 17 e domenica 18, i Zira Balines, giocolieri che si esibiranno venerdì 9, 16 e 23 e i Memento Ridi sabato 24 e domenica 25.

Temi principali della rassegna saranno il fuoco e la magia, che caratterizzeranno gli spettacoli che si svolgeranno dalle 21,30 nell’arena: giovedì 8 si inizia con Pier Paolo Pederzini che propone ‘Menestrello Rimatore’, venerdì 9 ‘Le grandi fughe del mago Houdini’ con ‘La combriccola dei Lillipuziani’, sabato 10 e domenica 11 spettacoli di fuoco con le ‘Spirals Fire’, giovedì 15 giugno lo spettacolo teatrale ‘Ludovica e il pescivendolo’ de ‘La compagnia dello Steccato’, venerdì 16 si esibiranno le ginnaste dell’Associazione ginnastica ritmica estense Otello Putinati in ‘Magie rossoverdi’, insieme al mago Pyroetnico. Dopo lo spettacolo, alle ore 22 si terrà la ‘Vespa Piaggio night’ in collaborazione con il Vespaclub di Ferrara. Sabato 17 sul palco i ‘Clerici Vagantes’ con ‘Alikimia rossoverde’ e domenica 18 spettacolo a tema fuoco, fiamme e danza a cura del rione di Santo Spirito e del borgo di San Giovanni, mercoledì 21 ‘Cabaret Frares’ con la partecipazione della storica compagnia Straferrara, giovedì 22 Pier Paolo Pederzini e il ‘Teatro dei stanchi’ e venerdì 23 spettacolo di fuoco con ‘Il Drago bianco’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com