Cento
3 Giugno 2017
Rappresentazione teatrale degli studenti in occasione del 25° anniversario della strage di Capaci

“E vissero felici e legali”, i bimbi de “Il Guercino” per Falcone e Borsellino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. La classe IV B dell’Istituto Comprensivo “Il Guercino” ha voluto dare il proprio contributo di impegno civile partecipando alle manifestazioni patrocinate dal Comune di Cento e dalla sezione Libera del Cento-Pievese, in occasione del 25° anniversario della strage di Capaci, rappresentando l’evento teatrale “E vissero felici e legali…”.

I bambini hanno rappresentato, con scioltezza, spontaneità e impegno, un testo scritto dalle loro maestre, Laura Riviello, Donatella Gabrielli, Chiara Cavicchi e Paola Leoni, con riflessioni sulla quotidianità abbinando il concetto di felicità al concetto di legalità. Il ritornello “Sono felice quando…” del primo tempo, trasformato in “Sono legale quando…” ha commosso il pubblico rappresentato dai genitori, dagli ospiti della “Coccinella Gialla” e dagli assessori Grazia Borgatti e Matteo Fortini.

E’ stato un pomeriggio denso di emozioni dove dei bimbi cosi piccoli hanno offerto ai “grandi” momenti di riflessioni importanti, recitando frasi toccanti di persone colpite dalla mafia, tra cui spicca, trattandosi di uno spettacolo scolastico, la frase di Antonino Caponetto: “La mafia teme la scuola più della giustizia, l’istruzione toglie l’erba sotto i piedi della cultura mafiosa”.

La dirigente Anna Tassinari, a conclusione del percorso, nel ringraziare insegnanti, bambini , pubblico e assessori, ha ricordato come la legalità sia legata anche alla solidarietà e non a caso l’evento è stato svolto presso la Coccinella Gialla; nella progettualità dell’Istituto Comprensivo “Il Guercino”, il binomio legalità e solidarietà prevede varie iniziative.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com