Sport
2 Giugno 2017
Vittoria del Don Minzoni di Argenta nel Meeting dei 110 atleti con disabilità. Brilla Marco Dondi di Bondeno, premiato dall'iridata Elisa Luccarini

Emozioni e bocciate: si chiude il 2° Festival delle Bocce

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

Marco Dondi premiato dalla campionessa mondiale Elisa Luccarini

Quello andato in scena sulle corsie della bocciofila La Ferrarese è stato un evento senza precedenti nella storia delle bocce per atleti con disabilità nella regione Emilia Romagna. Non era mai successo, infatti, che scendessero in corsia, nella stessa struttura, ben 110 atleti provenienti da 19 centri socio riabilitativi, in rappresentanza di 5 società e di 3 comitati provinciali, giocatori tesserati Fib/Cip-Fisdir.

Le iniziative per atleti con disabilità intellettivo relazionale, avviate una decina di anni fa nell’alto ferrarese con la decisiva iniziativa “…e io gioco a bocce” promossa dal comitato estense e dall’allora presidente Franco Cristofori, sono oggi una florida realtà, radicata in numerose aree della regione. Nel 2017, grazie agli esiti del 1° Festival Regionale e dei Bocce Days, hanno portato ad un vero tesseramento sportivo per oltre 200 giocatori che frequentano settimanalmente le strutture aderenti all’iniziativa.

A settembre, grazie ad un accordo con il Cip, a Ferrara si inizierà anche a fare sul serio: allenamenti pomeridiani in vista di eventi di caratura agonistica più elevata.

L’evento che si è disputato mercoledì 31 maggio, inserito come seconda tappa dei Bocce Days della Fib regionale, è stato frutto del duro lavoro di una rete che ha visto coinvolte più realtà sportive, associazionistiche e del terzo settore: la Federbocce (che ha gestito l’aspetto sportivo, gli allenamenti e il tesseramento) si è fatta capofila dell’iniziativa, grazie alla partnership duratura con la Coop Serena di Ferrara, che ha curato la parte legata alla ristorazione e all’allestimento degli ambienti, messi a disposizione dal bocciodromo comunale “La Ferrarese”.

L’interesse, sempre crescente nei confronti dell’iniziativa, ha fatto sì che le bocce venissero inserite nel circuito “Leggermente Atletici”, assieme ad altri eventi sportivi in provincia.

Il gruppo vincitore, Don Minzoni di Argenta

Con il patrocinio del Comune di Ferrara, che ha presenziato con l’assessore allo sport Simone Merli, e con il patrocinio da parte del Comitato Paralimpico regionale e provinciale, rappresentato dal presidente di Ferrara, Giuseppe Francesco Alberti, il “Meeting Boccistico” ha avuto un successo senza eguali: gli atleti si sono sfidati dalle ore 9.30 del mattino in un circuito di giochi propedeutici alla specialità, con accosti sul tappeto, lanci nel tunnel, tiri alla collana e al copertone.

Al termine delle sfide, dopo quasi tre ore di gare, è stato necessario fare ricorso ai fogli di calcolo informatici per stilare le classifiche. La collaboratrice provinciale Silvia Indino, e i collaboratori Franco Cristofori e Daniela Totero, sotto la supervisione del tutor Andrea Mazzoni, hanno comunicato i verdetti finali: la vittoria dei gruppi è andata al Don Minzoni di Argenta, con l’Airone di Bondeno al secondo posto, Il Pilacà/Zanandrea di Cento al terzo e i padroni di casa della Ginestra al quarto.

Tra gli atleti il migliore in assoluto è stato Marco Dondi dell’Airone di Bondeno, omaggiato con una maglia autografata da parte della campionessa del mondo Elisa Luccarini, ospite d’onore della giornata. Nei singoli  giochi, al primo posto si sono classificati Mirco Cattabriga del Cerevisia (Tunnel), Marco Dondi dell’Airone (Tappeto), Pierpaolo Piccaglia della Coccinella Gialla (Collana) e Roberto Pezzitola di Modena Est (Gomma).

Una fase di gioco con il tiro al tunnel

Le premiazioni, in cui tutti i partecipanti hanno portato a casa una medaglia celebrativa dell’evento, hanno visto come autorità il presidente provinciale Fib, Mirco Neri, e altri ospiti in rappresentanza delle realtà associazionistiche e sportive. Neri ha valutato positivamente la riuscita dell’evento, in cui è risultato decisivo il supporto degli arbitri e dei collaboratori volontari della bocciofila, valorizzando ancora di più il senso di integrazione e inclusione sociale tipico del mondo boccistico. Numerosi anche i curiosi e gli appassionati di bocce che hanno voluto assistere alle fasi di gara, richiamati dall’enfasi che si sono meritati i Bocce Days, che sono stati ufficialmente chiusi con una partecipazione complessiva alle fasi finali da parte di circa 250 atleti (selezionati tra i circa 3500 tesserati aderenti alle fasi iniziali), e di oltre 300 tra collaboratori, pubblico e autorità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com