Attualità
1 Giugno 2017
Presentato il lavoro della V B per la progettazione partecipata di un'area verde di via Leati

Gli studenti dell’Aleotti rinnovano l’aiuola ‘adottata’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ancora allerta gialla. Arrivano i temporali nel Ferrarese

Dopo quella per vento e stato del mare, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emanato una nuova allerta gialla per il Ferrarese che sarà valida dalla mezzanotte di mercoledì 17 fino a quella di giovedì 18 aprile e riguarderà l'arrivo di temporali

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

Un’area gioco per i bambini, una zona sportiva con due campi attrezzati e un chiosco dotato di tribune. C’è questo e molto altro nel progetto che gli studenti della V B Cat dell’istituto “G.B. Aleotti” di Ferrara hanno ideato ed elaborato per l’area verde tra via Barlaam, via Leati e via dello Zucchero.

Gli esiti del lavoro, avviato nel 2015, sono stati presentati dagli stessi studenti con i docenti Paola Di Stasio, Renato Bertelli, Claudio Ghesini e il dirigente scolastico Francesco Borciani, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, alla presenza dell’assessora Roberta Fusari.

L’incontro ha segnato così la conclusione del programma ‘Adotta un’aiuola’ condotto dall’istituto con la collaborazione del Comune di Ferrara, tramite il percorso “Ferrara mia” coordinato da èFerrara Urban Center.

“Quello che i ragazzi hanno realizzato – ha raccontato la docente Paola Di Stasio – è il progetto di un nostro sogno per un’area di circa un ettaro e mezzo nei pressi dell’istituto Aleotti ed è in linea con quello che è il centro di attenzione del nostro istituto verso la riqualificazione dell’esistente. L’assessore Fusari e l’Urban center, insieme agli altri servizi del Comune, hanno accolto fin da subito con interesse il nostro lavoro e hanno dato spazio alle nostre idee, avviando una proficua e assidua collaborazione. Per noi rappresenta già una grande soddisfazione l’enorme valenza formativa che questo progetto ha avuto”.

“I ragazzi – ha confermato l’assessore Fusari – si sono fatti carico di pensare e progettare in tutte le fasi tecniche la riqualificazione dell’area verde e hanno poi consegnato il progetto al Comune con tutti crismi per la sua realizzazione concreta. Per ora sono stati piantati alcuni alberi, ma l’idea è che a poco a poco nei prossimi anni il progetto possa essere realizzato nelle sue varie parti, sfruttando gli eventuali canali di finanziamento che potranno via via emergere. L’idea che il concetto di cura dei beni comuni possa essere affrontato e preso in carico da ragazzi giovani come quelli dell’Aleotti è certamente molto incoraggiante per la nostra città”.

Durante l’incontro è stato mostrato in anteprima il video che racconta quest’esperienza che ha accompagnato gli studenti per tre anni. Ecco il filmato:

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com