Voghiera
1 Giugno 2017
Il Comune di Voghiera conquista il podio nella gara save@work

Il municipio al top nel risparmio energetico

di Daniele Oppo | 2 min

Il municipio di Voghiera

Voghiera. Con la propria sede municipale il Comune di Voghiera conquista il podio nella gara di risparmio energetico conclusasi lo scorso 15 maggio con la cerimonia di premiazione dei vincitori presso la sede Aess di Modena. Una vera e propria competizione tra edifici pubblici adibiti ad uso ufficio che fa parte del progetto europeo save@work (programma H2020).

Complessivamente sono oltre 180 gli edifici che hanno partecipato alla gara di risparmio indetta in 9 Paesi Europei (oltre all’Italia, Germania, Austria, Francia, Belgio, Inghilterra, Svezia, Ungheria e Lettonia).
In Italia sono 22 gli edifici adibiti ad uso ufficio che hanno partecipato alla sfida energetica di conseguire un risparmio energetico a 2 cifre tra il 1 marzo 2016 e il 28 febbraio 2017.

15 gli enti pubblici (distribuiti in gran parte tra le province di Modena, Bologna e Ferrara) che hanno candidato uno o più dei propri edifici e quasi 1700 i dipendenti che sono stati coinvolti durante l’anno di gara nell’adozione di buone prassi comportamentali in grado di ottenere un risparmio energetico significativo, sia a livello di consumi elettrici che termici.

In ogni edificio le attività sono state coordinate da una Squadra Energetica, cuore del progetto, composta per il municipio di Voghiera da 6 dipendenti. I vincitori di ciascuna categoria di premio, a livello nazionale, sono risultati i seguenti: Maggior risparmio ottenuto – 1° classificato: Comune di Campogalliano, sede (-17%), 2° classificato: Comune di Voghiera (-15%), Comune di Castelnuovo Rangone (-10%) Migliore campagna motivazionale – 1° classificato: Comune di Maranello, sede di Via Vittorio Veneto, 2° classificato: Comune di San Lazzaro di Savena, Mediateca, 3° classificato: Comune di Castelnuovo Rangone, edificio di via Turati. Migliore piano d‘azione (strategia di sostenibilità) per l’edificio – 1° classificato: Comune di San Lazzaro di Savena, sede centrale, 2° classificato: Comune di Maranello, 3 i classificati a pari merito: Comune di Voghiera e FIRE – Federazione Italiana Uso Razionale dell’energia.

Il progetto ha stanziato un premio del valore di 1.000 euro per i primi classificati in ogni categoria scelto a discrezione delle Squadre purché in linea con la filosofia “green” del progetto (bici elettriche, lezioni sul risparmio energetico, corpi illuminanti a basso consumo).

Il Comune di Voghiera, assieme al Comune belga di Ocmw Glabbeek, si è inoltre aggiudicato il premio internazionale per il più alto numero di feedback tra i suoi dipendenti all’indagine post-campagna realizzata nell’ambito del progetto.

Il sindaco, Chiara Cavicchi, si congratula con i propri dipendenti per il risultato ottenuto e ringrazia in particolare i componenti della Squadra Energetica per il loro impegno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com