Spettacoli
30 Maggio 2017
Presentato il programma completo 2017/18 che spazia tra prosa, musica, balletti e spettacoli per tutta la famiglia

Il Teatro Nuovo amplia la stagione con Raoul Bova e Ambra Angiolini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

di Cecilia Gallotta

Sempre più ricco e variegato il programma della prossima stagione al Teatro Nuovo, che “compie due anni”, ricorda la direttrice artistica Cinzia Bonafede, dai quali “si sono visti solo risultati positivi”, fa eco il direttore generale Giovanni Di Matteo.

E’ così che per il 2017/18 il teatro ‘osa’ ospitare nomi provenienti non solo strettamente dal campo teatrale, ma anche televisivo, cinematografico e culturale, promettendo una proposta accattivante e per tutti i gusti.

Si parte il 21 ottobre con la prosa, che debutterà con ‘La guerra dei Roses’, il testo classico del noto romanzo che spopolò sul grande schermo dell’89 grazie all’interpretazione di Danny De Vito, Michael Douglas e Kathleen Turner, che sul palcoscenico ferrarese saranno degnamente omaggiati da Ambra Angiolini e Matteo Cremon, con la regia di Filippo Tini.

Iva Zanicchi e Marisa Laurito sono altri due nomi del panorama televisivo italiano che il 9 dicembre reciteranno insieme per la prima volta. Il 2018 si aprirà niente meno che con Raoul Bova e Chiara Francini, che il 10 gennaio insceneranno le dinamiche d’inizio di una convivenza. Tutto il gusto della commedia del sud arriva sul palco ferrarese grazie alla mente di Vincenzo Salemme, che racconta in chiave grottesca l’animo umano nell’Italia delle convenzioni e dell’ipocrisia.

Grande spazio sarà riservato alla musica, che quest’anno suddividerà l’abbonamento in tre categorie, prima fra tutte ‘senzaspine@teatronuovoferrara’, la stagione nata dalla freschissima collaborazione con l’Orchestra Senzaspine, “composta da 70 elementi tutti sotto i 35 anni”, approdata a Ferrara unendo la tradizione ad un approccio pop. Quattro gli appuntamenti che concluderanno la stagione dell’orchestra bolognese con il ‘Social concert’ (16 marzo) in cui a scegliere il programma sarà il web, con una sfida a colpi di click tra i grandi compositori e i brani più amati dal pubblico.

Un progetto territoriale omaggerà Lucio Dalla grazie alla regia ‘in casa’ di Cinzia Bonafede e al gruppo ferrarese Controcanto, che “dopo il successo di quest’anno con il tributo a Fabrizio De Andrè” non trascurerà le voci storiche a fianco di Dalla, da De Gregori a Morandi. ‘Celebration’, ultimo abbonamento della musica, celebrerà, per l’appunto, quattro tra i gruppi ed interpreti che hanno dominato il panorama degli anni Sessanta e Settanta: in particolare, il 28 ottobre ‘The Beatbox’ proporrà “molto più che un semplice tributo ai Beatles, così come i Pink Sonic faranno il 17 novembre per i Pink Floyd. Il 20 gennaio Mina rivivrà con ‘Ancora, ancora, ancora’, mentre il 6 aprile gli Abba-Dream eseguiranno live i brani più cult della grande band.

Si aprono le danze il 30 novembre con ‘Il lago dei cigni’, per poi proseguire il 22 dicembre con ‘Lo schiaccianoci’, il 27 gennaio con ‘Historias de tango’ e il 7 aprile con ‘Romeo e Giulietta. Quattro anche gli appuntamenti che daranno spazio alle risate, con ‘Adamo e Deva’ l’11 novembre, ‘Tanti Latitanti’ il 6 dicembre, ‘Made in Sud’ il 28 gennaio e ‘Intolleranza Zero’ l’8 aprile.

Il divertimento per tutta la famiglia spazia da ‘I racconti di Masha’ per i più piccoli (il 16 dicembre) al musical del ‘Benedict Gospel Choir’, vincitore di cinque delle sette edizioni del prestigioso concorso ‘Black Music Caucus Gospel Choir’ di New York. Vittorio Sgarbi poi inaugurerà la nuova categoria del cartellone del teatro ‘Cultura&Spettacolo’ con ‘Michelangelo’ il 18 novembre alle 21.

Prevendite ed abbonamenti disponibili dall’8 giugno. Maggiori informazioni a biglietteria@teatronuovoferrara.com, tel. 0532 1862055.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com