Turismo e vacanze
30 Maggio 2017
Alla scoperta di un'isola ricca di fascino e cultura. Orari, tratte e prezzi per raggiungerla via mare

Una vacanza in Sicilia: tra sapori, storia e mare cristallino

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

Siracusa, una panoramica

La Sicilia è considerata il punto di snodo della cultura mediterranea, una vacanza in Sicilia rappresenta oggi una vera e propria “full immersion” nel cuore di una cultura millenaria.

Un palcoscenico ricco di fascino nel quale templi greci, chiese normanne e palazzi barocchi si sposano con paesaggi mozzafiato e mari dalle acque cristalline: dalle città storiche di Palermo, Catania e Siracusa ai crateri fumanti dell’Etna, fino alle spiagge incontaminate della costa Orientale. Trovandosi alla stessa latitudine della costa nord africana la Sicilia vanta un clima temperato che la rende una meta appetibile lungo tutto l’arco dell’anno. Palermo crocevia di importanti rotte commerciali, famosa per i colorati mercati cittadini ricchi di prodotti a chilometro zero e terra di numerosi popoli: dai Fenici, ai romani ai greci bizantini agli arabi, ai normanni e agli spagnoli, rappresenta un suggestivo meltin pot di architettura e storia. Da non perdere le “Catacombe dei Capuccini” e gli stupendi mosaici del XII secolo nella Chiesa di La Martorana, o la sontuosa Cappella Palatina. Nel corso di una vacanza in Sicilia non ci può esimere dall’esplorare “la Kalsa” caratteristico quartiere palermitano sorto durante la dominazione islamica. Parte del centro storico situato proprio a ridosso del porto è ricco di chiese barocche e palazzi che sono stati gradualmente ristrutturati, accompagnati da eleganti bar e punti di ristoro.

Taormina è considerata località prediletta per una vacanza in Sicilia, i viaggiatori europei già dal diciannovesimo secolo la inserivano nella loro “lista dei desideri”. Taormina è un mix di spiagge mozzafiato e attrazioni storiche tra cui spicca il teatro romano edificato sul preesistente teatro greco. Taormina sorge ai piedi dell’Etna ed è considerata la città più turistica di tutta la Sicilia. Da Aprile ad Ottobre sono consigliate le visite sul monte Etna, il vulcano più grande e famoso del mondo, considerato sacro fin dai tempi antichi. L’Etna è un vulcano attivo con sentieri spesso scoscesi e scarsamente segnalati, per tale motivo le escursioni dovrebbero essere organizzate con il supporto di una guida qualificata. E’ tuttavia possibile avvicinarsi al vertice tramite la funivia dell’Etna che parte dal Rifugio Sapienza situato sul lato meridionale.

Osservando la Valle dei Templi di Agrigento vi sembrerà di stare in Grecia. La Valle dei Templi si estende su una vasta area e comprende due templi rimasti quasi intatti: Hera Lacinia e il Tempio della Concordia e le rovine parzialmente ricostruite di altri tre, tra cui il Tempio incompiuto di Zeus tra i più maestosi mai rinvenuti.

Considerata uno dei più grandi centri della diaspora greca, Siracusa è situata a Sud Est dell’Isola, patria del matematico e ingegnere Archimede, territorio di meraviglie come l’antica città di Ortigia circondata dal mare e collegata al centro cittadino moderno tramite tre ponti. Il Duomo cittadino è celebre per essere stato realizzato utilizzando le colonne del Tempio di Minerva, eloquente testimonianza della storia millenaria della città. E’ caldamente consigliata una visita presso le rovine del tempio di Atena, inoltre presso il Parco Archeologico del V secolo a.C. durante il periodo estivo viene eseguita l’opera.

Organizzare una vacanza in Sicilia è oggi più semplice grazie alla variegata scelta di compagnie che operano nel trasporto via mare, su https://www.traghetti-sicilia.it sarà possibile scoprire gli orari, le tratte e comparare i prezzi secondo le singole esigenze.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com