Cronaca
29 Maggio 2017
Un mezzo pesante che trasportava gpl si è scontrato contro un altro camion sulla A13 nei pressi di Ferrara Sud

Strade di sangue. Camion a fuoco, muore carbonizzato il conducente

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

(foto di Riccardo Scardovelli)

Dopo il sinistro mortale di ieri mattina attorno alle 6 lungo via Pomposa e quello di poche ore dopo in tangenziale Ovest, un terzo incidente ha insanguinato nuovamente le strade di Ferrara.

Poco prima delle 14, lungo l’A13 – all’altezza del km 34+500, in prossimità della zona tra Chiesuol del Fosso e Uccellino – un camion si è ribaltato sul fianco destro, per cause in corso di accertamento da parte della Polstrada di Altedo. La cabina del conducente ha preso fuoco e l’abitacolo è diventato una trappola mortale per il camionista, morto carbonizzato.

La vittima è un autotrasportatore della provincia di Macerata, Alessandro Cucculelli, 64enne residente a Castelraimondo e nato in provincia di Perugia.

Il camion, che trasportava due piccole cisterne di gpl, si è scontrato con un altro mezzo pesante. Entrambi i veicoli procedevano in direzione di Bologna. Prima dell’incidente gli agenti della Polstrada stavano intervenendo per un camion in panne, fermo in corsia di emergenza, quando un secondo mezzo pesante, avendo notato la situazione, ha frenato per rallentare ed è così stato tamponato dall’autotreno della vittima.

La chiusura del tratto è stata disposta dai vigili del fuoco in entrambe le direzioni, per verificare in tutta sicurezza lo stato del carico trasportato.

Sul luogo dell’incidente, dove il traffico è bloccato in direzione di Bologna e si sono registrati due chilometri di coda all’interno del tratto chiuso e un chilometro di coda all’uscita obbligatoria di Ferrara nord, hanno operato i Vigili del Fuoco e sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale, i soccorsi meccanici e sanitari, oltre al personale della Direzione 3° Tronco di Bologna.

Per gli automobilisti diretti a Bologna, dopo l’uscita obbligatoria a Ferrara nord, Autostrade per l’Italia ha consigliato di percorrere la Tangenziale di Ferrara e rientrare in autostrada a Ferrara sud. Per chi è diretto a Padova il consiglio è stato quello di utilizzare il percorso inverso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com