Riva del Po
30 Maggio 2017
Nuova sagra per dare importanza alle ricchezze del territorio

Un 2 giugno con le erbe selvatiche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

Riva del Po. Gli itinerari in bici e in barca tra storia e natura

Immerso nelle campagne della pianura, tra panorami naturalistici incantevoli che disegnano itinerari e sentieri con le acque del fiume Po a fare da scenario. E' il comune di Riva del Po, territorio di recente costituzione a seguito della fusione dei due Comuni di Ro e Berra

‘Bobo’ Astolfi presenta la ‘sua’ Riva del Po del futuro

La lista civica Uniti per Riva del Po ha inaugurato la sede elettorale a Ro. Il candidato sindaco Alberto Bobo Astolfi ha accolto i cittadini intervenuti presso i locali di via Loris Benetti, 3/A con un caloroso benvenuto, molti sorrisi e strette di mano

Serravalle. Dopo diversi anni che non si festeggiava più la Festa della Repubblica nel Comune, Pro Loco Serravalle insieme ha deciso di dare una svolta alla situazione.

“Dobbiamo dare un segno al paese – affermano dall’associazione – che il volontariato è attivo e si attiva. Per questo 2 giugno abbiamo deciso di partire con la sagra dell’erba selvatica”.

Infatti la flora commestibile del delta del Po sarà la protagonista di una lunga giornata, che sarà all’insegna del divertimento, del cibo e della cultura culinaria di queste zone.

Dalle ore 12 di venerdì 2 giugno, presso il parco Area verde di Serravalle, sarà allestito uno stand, sotto la cui ombra si potranno gustare pietanze a base di erbe, a pranzo e anche a cena.

Negli stessi spazi saranno presenti anche giochi per bambini e alle ore 14,30 la giornata sarà allietata dalla musica del duetto Simone e Irene, con musica a 360 gradi, che continuerà il proprio spettacolo anche dopo cena.

Alle ore 18 si terrà un convegno, tenuto da Renzo Pedriali (presidente del gruppo micologico di Copparo), grazie al quale si potranno scoprire tantissimi tipi di erbe selvatiche e le relative proprietà.

Il menù completo, che si potrà assaporare a pranzo e a cena sotto lo stand, si può avere al costo di 19 euro e prevede diverse portate (tutte a base di erbe selvatiche). Gli antipasti saranno: saccottino di pasta sfoglia ripieno, girella farcita, frittata selvatica. I primi piatti saranno dei ravioli con ricotta ed erbe selvatiche e il risotto alle ortiche; mentre i secondi e i contorni saranno: grigliata di carne, erbe aromatizzate all’aglio, patatine fritte. Saranno in menù anche dei dolci: la brazadèla e, per i palati più curiosi, la torta alle ortiche. Nel menù completo sono inclusi anche ¼ di vino e ½ di acqua.

Le pietanze potranno anche essere gustate singolarmente e per i più piccoli sono previste soluzioni di pasto alternative; sarà effettuato inoltre il servizio di cucina da asporto.

“Pro loco – concludono dal direttivo – ci tiene tantissimo alla riuscita di questo evento. Sono diversi mesi che ci stiamo preparando e speriamo di avere un buon riscontro da parte dei paesani, e non solo”.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare Carlo Gori al numero 347/7032842 .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com