Eventi e cultura
29 Maggio 2017
Nella zona dell'ex Acquedotto ritorna l’evento che valorizza le eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali

Leccornie a portata di dita, ecco il Finger Food Festival

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Tornano i sapori, i gusti, le atmosfere internazionali del Finger Food Festival nella zona dell’ex Acquedotto (piazza XXIV Maggio): Estragon, con il supporto di Ascom Confcommercio e il patrocinio del Comune, riporta a Ferrara l’evento che valorizza le eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali.

“Dopo il successo registrato lo scorso anno – ricorda il patron Lele Roveri – il Finger Food Festival è dunque pronto a ritornare anche a Ferrara con un evento capace di mettere insieme il meglio della musica, della birra e dello street food e allo stesso tempo avvicinare e “contaminare” tre tipologie di pubblico differenti. Il pubblico degli eventi musicali avrà infatti la possibilità di gustare specialità regionali di grande qualità, mentre gli appassionati di street food e i degustatori dei mille sapori della birra troveranno una piacevole colonna sonora con la possibilità di ascoltare dal vivo bands e dj’s che abitualmente frequentano i più importanti club della penisola”.

Una scelta sull’area del quartiere Giardino che riconferma: “La linea degli eventi – aggiunge Davide Urban, direttore generale di Ascom Ferrara – visti come elementi di precisa valorizzazione di un comparto cittadino dove dobbiamo lavorare con forza e determinazione, Pubblico e Privato insieme, per ridargli una nuova vita e (ri)creare un luogo dove sia possibile stare con serenità e tranquillità con la famiglia per assaporare specialità nazionali ed internazionali, in una sorta di grande festa popolare che vada a vantaggio dell’intera città”.

Un parere condiviso dall’Amministrazione comunale che con l’assessore al Commercio Roberto Serra aggiunge: “Nella prima edizione il festival ha già fatto parlare di sé: un’eccellente offerta in una location particolarmente adatta ad ospitare un evento con queste caratteristiche. Tra gli avventori anche molti residenti del quartiere Giardino, ciò non può che fare piacere all’ Amministrazione. Un ringraziamento ad Ascom per aver portato questo appuntamento a Ferrara in piazza XXIV Maggio”.

Per quattro giorni, quindi, all’Acquedotto Monumentale, si incontreranno le vere eccellenze del cibo di strada, tra cui molti prodotti Dop e Igp. Gli arrosticini abruzzesi e le bombette pugliesi, le olive ascolane e la focaccia genovese, il pane ca’ meusa e gli sciatt della Valtellina, il panino con l’nduja e tanti altri prodotti tradizionali (anche vegetariani e senza glutine): un tripudio di sapori per un “giro del mondo in 80 morsi”. Per quanto riguarda invece la programmazione musicale, curata da Estragon, storico club bolognese, si prevedono concerti dal vivo e dj sets per allietare il pubblico presente con artisti italiani e stranieri, fra cui una guest star d’eccezione dalla Spagna: Sergente Garcia. E per gli appassionati del grande calcio, sabato sera alle 20.45 sarà trasmessa su schermo gigante la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. Ingresso gratuito.

Insomma: saranno quattro giorni di festa per tutte le età.

 ORARI DI APERTURA

Giovedì 1 giugno dalle 12 alle 24

Venerdì 2 giugno dalle ore 12 alle 24

Sabato 3 giugno dalle ore 12 alle 24

Domenica 4 giugno dalle ore 12 alle 23

CIBO e BIRRA

Toscana: Hamburger di Chianina, Lampredotto, Cinta Senese

Emilia Romagna: Gnocco Fritto, Pesce alla Griglia

Calabria: ‘Nduja, Salsiccia Calabrese

Marche: Olive Ascolane

Puglia: Bombette, Panzerotti Fritti, Burrate, Orecchiette, Pasticciotto

Veneto: Birrificio Artigianale Lorenzetto, Piccolo Birrificio Ateo

Abruzzo: Arrosticini

Campania:  Pizza Fritta, Mozzarella di Bufala alla brace

Liguria: Farinata, Focaccia genovese

Lombardia: Sciatt della Valtellina

Sicilia: Pane Ca’ Meusa, Arancine, Cannoli, Stigghiola

Piemonte: Birrificio Barbanera

Dal Mondo: Paella, Churros, Tacos Messicani, Carni Argentine, American BBQ

Vegan Food, Cibi senza Glutine

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com