Motori
31 Maggio 2017
Il volume delle immatricolazioni di vetture a Gpl è cresciuto del 22,5%

Costo impianto Gpl auto: in crescita le trasformazioni, come risparmiare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Da quanto emerge dai dati riportati nel focus di approfondimento realizzato dall’Area Studi e Statistiche ANFIA sono in forte recupero le vendite di auto a Gpl.

L’incremento nei primi quattro mesi del 2017 è stato pari ai 23 punti percentuali rispetto ai primi 4 mesi del 2016. Il volume delle immatricolazioni di vetture a Gpl è cresciuto del 22,5%. Numeri questi estremamente positivi. Oltre a ciò va sottolineato come sia sempre in costante crescita il numero di auto usate su cui è stato montato un impianto Gpl. Le cause di ciò sono da ravvisare nella costante crisi economica e nell’esigenza delle famiglie italiane di risparmiare. Un pieno di Gpl costa molto meno rispetto ad un pieno di benzina. Le spese della trasformazione della propria auto si possono ammortizzare in breve tempo, ma soprattutto si può usufruire di diversi incentivi. Ecco perché sempre più automobilisti vogliono un impianto Gpl.

Per sostenere il costo impianto gpl auto sono stati messi a disposizione di tutti alcuni incentivi. Grazie all’iniziativa carburanti a basso impatto (ICBI), promossa dal ministero dell’Ambiente in accordo con il dicastero e oltre 600 Comuni italiani, fra cui quello di Parma, che è capofila del progetto, per l’anno 2017 le risorse destinate ammontano complessivamente a 1.807.500 euro. Tale somma è stata suddivisa, per quanto riguarda il Gpl, in:

  • 500 euro, di cui 350 a carico del fondo ICBI e 150 a carico dell’officina richiedente, per installazione impianti GPL su automezzi privati euro 2-3 alimentati a benzina,
  • 750 euro per l’installazione su veicoli commerciali euro 2-3-4-5,
  • 750 euro per quella su veicoli commerciali con alimentazione diesel.

Come usufruire di ciò? I cittadini residenti nel Comune che fa parte del programma ICBI e che vogliono montare un impianto Gpl sulla propria auto devono recarsi presso uno degli installatori aderenti all’iniziativa. Sarà l’officina, dopo aver fatto le dovute verifiche, ad occuparsi delle varie procedure.

Come risparmiare ancora sul costo dell’impianto Gpl auto? Sono in molti a consigliare di affidarsi ad internet per cercare tutte le officine autorizzate più vicine per chiedere loro un preventivo. La spesa può variare dai mille ai due mila euro, ma confrontando le varie offerte si può scegliere il preventivo migliore, quello con un ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Con qualche piccola accortezza, sfruttando gli incentivi si può quindi risparmiare sul costo impianto Gpl auto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com