Riva del Po
29 Maggio 2017
Pro Loco Serravalle festeggia il 2 giugno con le ricchezze del territorio

Nuova sagra delle erbe selvatiche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sabato l’incontro con l’endocrinologa Ambrosio Maria Rosaria

Berra. Continua l’iniziativa denominata “Il sabato con lo specialista” che sembra raccogliere il gradimento della popolazione. Sabato 23 marzo alle ore 16.30 al Centro Civico di Berra (Biblioteca) sarà presente l'endocrinologa Ambrosio Maria Rosaria. Nata a...

Due giorni alla scoperta dell’Unione Terre e Fiumi

Una due giorni alla scoperta delle peculiarità dei tre Comuni dell’Unione Terre e Fiumi. Nelle giornate del 13 e 14 marzo si è svolto un press tour, organizzato dall’Unione stessa, che ha portato otto giornalisti dei media nazionali tra le bellezze del territorio provinciale

Serravalle. Dopo diversi anni che non si festeggiava più la festa della repubblica nel Comune, Pro Loco Serravalle insieme ha deciso di dare una svolta alla situazione. “Dobbiamo dare un segno al paese che il volontariato è attivo e si attiva – affermano dall’associazione -. Per questo due giugno abbiamo deciso di partire con la sagra dell’erba selvatica”.

Infatti la flora commestibile del delta del Po sarà la protagonista di una lunga giornata, che sarà all’insegna del divertimento, del cibo e della cultura culinaria di queste zone. Dalle ore 12 di venerdì 2 giugno, presso il parco Area verde di Serravalle, sarà allestito uno stand, sotto la cui ombra si potranno gustare pietanze a base di erbe, a pranzo e anche a cena.

Negli stessi spazi saranno presenti anche giochi per bambini e alle ore 14,30 la giornata sarà allietata dalla musica del duetto Simone e Irene, con musica a 360 gradi, che continuerà il proprio spettacolo anche dopo cena. Alle ore 18 si terrà un convegno, tenuto da Renzo Pedriali (presidente del gruppo micologico di Copparo), grazie al quale si potranno scoprire tantissimi tipi di erbe selvatiche e le relative proprietà.

Il menù completo, che si potrà assaporare a pranzo e a cena sotto lo stand, si può avere al costo di 19 euro e prevede diverse portate (tutte a base di erbe selvatiche). Gli antipasti saranno: saccottino di pasta sfoglia ripieno, girella farcita, frittata selvatica. I primi piatti saranno dei ravioli con ricotta ed erbe selvatiche e il risotto alle ortiche; mentre i secondi e i contorni saranno: grigliata di carne, erbe aromatizzate all’aglio, patatine fritte. Saranno in menù anche dei dolci: la brazadèla e, per i palati più curiosi, la torta alle ortiche. Nel menù completo sono inclusi anche ¼ di vino e ½ di acqua.

Le pietanze potranno anche essere gustate singolarmente e per i più piccoli sono previste soluzioni di pasto alternative; sarà effettuato inoltre il servizio di cucina da asporto.

“Pro Loco ci tiene tantissimo alla riuscita di questo evento – concludono dal direttivo -. Sono diversi mesi che ci stiamo preparando e speriamo di avere un buon riscontro da parte dei paesani, e non solo”.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare Carlo Gori al numero 347 7032842 .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com