Goro
29 Maggio 2017
Numerose le violazioni accertate dalla Guardia Costiera di Porto Garibaldi e Goro nel corso dei controlli

Pesca illegale, sanzioni per 7mila euro e sequestri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comacchio. Sono numerose le violazioni in materia di pesca e attività ittica accertate dalla Guardia Costiera di Porto Garibaldi e Goro nel corso di una vasta operazione conclusa nelle ultime ore sotto il coordinamento del VII° Centro di Controllo per le attività di Pesca costituito presso la Direzione Marittima di Ravenna.

Proseguono infatti lungo tutto il litorale ferrarese le attività ispettive sulla filiera ittica, volte principalmente a perseguire l’esercizio di attività di pesca in zone interdette, l’eventuale compiersi di attività illecite finalizzate alla cattura e messa in commercio di molluschi bivalvi (soprattutto vongole),  nonché a verificare  la  consistenza degli equipaggi imbarcati sui pescherecci e la regolare tenuta e il puntuale aggiornamento delle certificazioni di bordo.

Tali aspetti, approfonditi nel corso degli accertamenti nei confronti delle imbarcazioni intercettate in mare o ispezionate presso gli abituali punti di ormeggio, hanno portato all’elevazione di sanzioni per circa 7.000 euro e ai sequestri di circa 60 kg di vongole comuni (cosiddetti lupini), di circa 15 kg di prodotto ittico misto e di circa 100 metri di reti.

Accanto  a molteplici violazioni contestate in materia  di arruolamento di personale marittimo (in un caso è stata appurata la presenza a bordo di personale del tutto sprovvisto dei necessari documenti abilitanti alla professione di pescatore  marittimo) è stata riscontrato, in un caso, l’esercizio  dell’attività di pesca  in  area interdetta e, in un altro, la detenzione e trasporto di “vongole comuni” – specie oggetto di piano pluriennale di sfruttamento ai fini della conservazione dello stock e risorsa affidata in gestione esclusiva ai consorzi riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali  – da  parte di un peschereccio destinato al prelievo di sole vongole veraci.

“Questi  interventi – fanno sapere dalla Guardia Costiera – si prefiggono di contrastare comportamenti non leciti così da tutelare quegli operatori del settore che praticano la propria attività nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie, nonché di garantire che i prodotti poi messi in commercio derivino da attività svolte nella legalità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com