Cento
29 Maggio 2017
Fino al 30 luglio mostra ‘Omaggio alla Natura’ alla Galleria d’arte moderna ‘A. Bonzagni’ di Palazzo del Governatore

Vittorio Buratti profeta in patria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Cento. La partecipata vernice, sabato 27 maggio, prefigura un grande successo per l’esposizione ‘Omaggio alla Natura’ di Vittorio Buratti, alla Galleria d’arte moderna ‘A. Bonzagni’ di Palazzo del Governatore di Cento fino al 30 luglio.

«Una bella valorizzazione dell’arte centese – l’ha salutata il vicesindaco Simone Maccaferri -. Una delle iniziative volte a far sì che Cento sia accogliente per chi si interessa d’arte e cultura e sia funzionale alle sollecitazioni degli artisti che lavorano sul territorio».

Duplice obiettivo, affidato alla collaborazione con il Centro Studi Internazionale ‘Il Guercino’. «Intendiamo centrarlo anche attraverso l’interesse verso l’arte contemporanea e gli artisti del territorio – ha affermato il presidente Salvatore Amelio -. Ci piace dunque iniziare questo corso con Vittorio Buratti, un talentuoso artista e un professionista serio, il cui iter incentrato sulla natura emerge bene in questa esposizione».

Il benvenuto alla GAM è venuto dal direttore dei musei civici Fausto Gozzi. «Buratti è artista maturo e autodidatta geniale nelle sue creazioni. Dalle sue opere emergono l’amore per l’arte, l’approccio innovativo e la capacità di essere sempre se stesso».

‘Omaggio alla Natura’ è stata introdotta magistralmente da Massimo Cotto, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e assessore alla Cultura del Comune di Asti . «Gli oggetti d’arte sono animati da infiniti movimenti e la loro essenza sta nell’incapacità di farsi comprendere fino in fondo, fortunatamente. E così è per le opere di Buratti: sempre in continuo movimento, verso l’alto, verso l’avanti e verso il passato. Da esse pare uscire una musica, diversa per ciascuno di noi».

La mostra è stata tenuta a battesimo dallo stesso pittore centese, che proprio quest’anno festeggia gli 80 anni. Vi si potrà ammirare il soggetto principe della natura raffigurata nei momenti stagionali di maggiore esplosione cromatica, ma anche nei momenti del degrado ecologico, con alberi corrosi e anneriti dall’inquinamento. Dai paesaggi gioiosissimi a una serie d’installazioni caratterizzate da una ritmata presenza di alberi: tutto è ricondotto dall’artista alla denuncia ecologica di una natura umiliata ma, nello stesso tempo, pronta a rinascere.

L’esposizione si potrà ammirare secondo il seguente orario: venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 (gli altri giorni per appuntamento). Ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com