Lettere al Direttore
29 Maggio 2017

Voucher, scelta inqualificabile

di Redazione | 2 min

In questi giorni ed in queste ore si sta consumando un attacco senza precedenti alle regole democratiche e alla volontà di tanti cittadini, che con oltre tre milioni di firme, avevano chiesto di votare e cancellare i voucher.

Oggi il Governo e la stessa maggioranza, che con una legge li aveva cancellati, sta tentando di reintrodurli.

La Flai-Cgil di Ferrara ritiene questa scelta inqualificabile, si reintroduce uno strumento che aveva alimentato il lavoro nero e praticamente azzerato i diritti di tanti lavoratori, uno strumento che appare addirittura peggiore di quello precedente.

Nel settore agricolo poi si gridano allarmi inesistenti, ultimo quello del Presidente della Commissione agricoltura alla Camera, che parla di strumenti alternativi ai voucher per l’avvio dei lavori stagionali, ma richiesti a gran voce anche da esponenti politici regionali e provinciali.

A costoro ricordiamo che in agricoltura non si crea nessun vuoto, in agricoltura si può assumere anche per una sola giornata, figuriamoci per le stagioni di raccolta.

Gli strumenti alternativi ci sono e si chiamano contratti!

La stagione della raccolta frutta è alle porte e serve manodopera qualificata e dignitosamente retribuita.

Reintrodurre i voucher significa poi depotenziare la Legge 199, perché questa modalità rischia di mettere al riparo le aziende da eventuali ispezioni.

Basta con queste mistificazioni e tentativi di cambiare nome ai voucher per reintrodurli in forme ancora peggiori, basta con i errori continui!

La Segreteria Flai-Cgil di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com