Attualità
28 Maggio 2017
A 5 anni dal terremoto il punto sui lavori di consolidamento e le aspettative. Si attende il finanziamento statale

Conservatorio, approvato il progetto di restauro dell’Auditorium

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

In occasione dell’anniversario del secondo evento sismico che interessò l’Emilia nel 2012, quello del 29 maggio, sono stati conclusi gli interventi di consolidamento del Conservatorio finanziati dalla Regione dopo il terremoto.

Dopo la rimozione dell’amianto, presente sulle superfici perimetrali e sul controsoffitto dell’Auditorium, intervento che si è concluso nell’ottobre 2013 ed è stato finanziato con i fondi Miur e della Provincia di Ferrara per consentirne l’utilizzo scolastico e renderlo funzionale anche ai fini della riapertura pubblica. Come ha spiegato l’architetto Clara Coppini (responsabile unico del procedimento che ha seguito gli interventi), tali opere, rendendo visibili le pareti e ispezionabile il sottotetto, hanno consentito verifiche volte al ripristino dei danni provocati dal sisma nei corpi edilizi del Conservatorio. “Benché nel Programma della Regione Emilia Romagna fosse inserito già dalla sua prima redazione – spiega Clara Coppini – l’intervento di 260 mila euro, solo dal febbraio 2014 il Conservatorio si trova a esserne soggetto attuatore. Dopo la redazione del progetto generale dell’edificio scolastico integrato nelle componenti architettonica, strutturale, impiantistica per il miglioramento sismico delle strutture dell’Auditorium (in base ai fondi regionali) e per i primi interventi impiantistici ed edili (in base ai fondi Miur e della Provincia di Ferrara), nel corso dell’anno 2016 i lavori sono stati infatti appaltati ed eseguiti”.

Gli interventi sono iniziati il 16 maggio 2016  e si sono conclusi il 12 gennaio del 2017. Hanno riguardato soprattutto il grande volume dell’Auditorium, ma anche alcune porzioni del complesso architettonico quali il vano scale e le strutture di copertura del corpo di fabbrica con gli uffici amministrativi e la facciata prospiciente piazza Sant’Anna con gli elementi ornamentali di coronamento atterrati dal sisma. I lavori sono stati appaltati all’impresa Geo Costruzioni S.r.l. di Formignana (Fe).

In parallelo all’esecuzione dei lavori di riparazione post-sisma è stato inoltre elaborato il progetto definitivo relativo ai lavori di restauro e recupero funzionale dell’Auditorium del Conservatorio “G.Frescobaldi” e di ambienti ad esso funzionalmente connessi. Tale progetto, dell’importo complessivo di euro 1.535.000,00, ha ottenuto i pareri di Soprintendenza e Vigili del Fuoco, ed è stato approvato dal Cda del Conservatorio il 19 maggio 2017, con l’intenzione di attivare la fase esecutiva anche in relazione alla possibilità concreta di accedere a fondi ministeriali. “Contestualmente all’intervento di consolidamento post sisma finanziato dalla Regione – commenta Francesco Colaiacovo, presidente del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara – abbiamo proceduto alla progettazione del restauro dell’Auditorium, per il quale siamo ora in attesa del finanziamento statale: abbiamo già approvato il progetto definivo e stiamo per procedere all’assegnazione dell’incarico per la progettazione esecutiva”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com