Lettere al Direttore
29 Maggio 2017

G7 Taormina. Un’altra occasione persa o forse no

di Redazione | 1 min
Il G7 di Taormina si è appena concluso, diversi temi rilevanti erano in discussione la difesa dell’ambiente, attraverso la conferma degli impegni presi a Parigi, la lotta al terrorismo, l’immigrazione, gli accordi commerciali. I risultati ottenuti sono stati solo formali o di rinvio delle decisioni, come dice E. Scalfari su Repubblica, è prevalsa la logica dell’Io rispetto al Noi nell’affrontare i problemi. Si continua a ragionare con la logica del chiudiamoci in casa per affrontare un fiume in piena senza pensare di rafforzare le politiche comuni di sviluppo economico e lotta alle disuguaglianze.
Ma la domanda è “ha senso un incontro a 7 quando mancano interlocutori quali la Russia, l’India, la Cina il Brasile”; come si può parlare di migrazione, nel mediterraneo, senza coinvolgere il maggior investitore in Africa, la Cina. Come si può parlare di salvaguardia ambientale se le politiche energetiche globali non subiscono una netta inversione di rotta ma avendo cura di convertire, attraverso piani di investimento globale, le politiche economiche dei paesi che fondano il loro sviluppo sulla sfruttamento di fonti non rinnovabili. Fintanto che non si proverà a fare accordi economici e di sviluppo che interessano le reali necessità delle popolazioni nei distretti geografici mondiali, oggetto di migrazioni, questi incontri non saranno momenti di confronto ma solo di scontro.
Renato Finco – Segretario Comunale Pd Ferrara
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com