Eventi e cultura
28 Maggio 2017
Gruppo del Tasso e Scrittori Ferraresi condividono la stessa 'tana' in via Antolini

La letteratura ferrarese ha una nuova casa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

L’entusiasmo è di casa in via Antolini, dove sabato scorso il Gruppo del Tasso ha inaugurato la nuova “tana”. La sede è stata aperta insieme al Gruppo Scrittori Ferraresi per valorizzare la letteratura e non perdere il piacere della lettura.

Trai i tanti che si sono uniti al brindisi, l’assessore al patrimonio Roberto Serra ha fatto gli onori di casa: «È importante che spazi come questo restino in vita e la cultura offre sempre nuove possibilità. Le associazioni hanno dimostrato di avere la capacità di creare coinvolgimento sul territorio, di cambiare le prospettive di interi quartieri».

Ad augurare loro buon lavoro si è aggiunto anche Paolo Marcolini, presidente di Arci Ferrara: «Grazie al Gruppo del Tasso la nostra rete potrà contare su un’inedita, sino a oggi, sensibilità e proposta culturale in ambito letterario e creativo».

L’avventura è iniziata nel 2009, quando la giovane associazione si spostò dall’Università di Ferrara alla Biblioteca Ariostea, potendo contare sulla fiducia di Fausto Natali: «Dal fatidico Duello in Paradiso – ha proseguito – ne abbiamo combinate tante insieme. Le aperture serali straordinarie, i pomeriggi con la Compagnia del libro, le 24 ore dedicate alla poesia, senza dimenticare Ariosto pop e GialloFerrara».

Al pomeriggio hanno partecipato anche i ragazzi dell’Arci Contrarock e della neonata Web Radio Giardino. «Ci impegneremo a fondo per portare in città autori di spessore – ha concluso la presidente Irene Lodi – e per orientare chiunque si avvicini alla lettura nel marasma che oggi è l’editoria italiana. Le pagine dei libri devono essere alla portata di tutti e non considerate polverose, o uno spazio solo per gli addetti ai lavori».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com