Eventi e cultura
29 Maggio 2017
All'Apollo la proiezione del film su Sgt Pepper & Beyond

I Beatles rivivono al cinema

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Una settimana all’insegna della musica e dell’arte all’Apollo Cinepark con un doppio appuntamento da non perdere. Martedì 30 e mercoledì 31 alle 21 in sala il documentario sui Fab Four, “The Beatles: Sgt Pepper & Beyond”, e per la rassegna La Grande Arte al Cinema arriva “Maurizio Cattelan – Be right back”.

“The Beatles: Sgt Pepper & Beyond” è un evento che celebra nei cinema il 50esimo anniversario dell’uscita dell’album forse più importante nella storia della musica rock: la pellicola racconta i 12 mesi cruciali della carriera dei Fab Four.

Nel film immagini e interviste inedite raccontano il periodo magico degli Abbey Road Studios, la nascita di canzoni diventate leggenda come Lucy In The Sky With Diamond, Getting Better o A Day In The Life e il lancio dell’album che più di ogni altro scrisse le pagine di una band diventata mito. Un nuovo capitolo per approfondire quell’avventura che forse è ancora oggi la più rivoluzionaria del panorama culturale mondiale.

Per l’appuntamento con l’Arte al cinema, Maura Axelrod in “Maurizio Cattelan: Be Right Back” racconta uno dei personaggi più ironici dell’arte del nostro tempo, intervistando curatori, collezionisti, luminari del mondo dell’arte (ed ex fidanzate) su ciò che rende unico l’autore di opere come La nona ora (che mostra Papa Giovanni Paolo II colpito da un meteorite) e Him (che ritrae Hitler in ginocchio, come uno scolaretto intento a pregare). Dopo un periodo in cui si è specializzato in opere basate sulla tassidermia, Cattelan ha cominciato infatti a creare statue di cera a grandezza naturale dedicate a personaggi famosi: da qui sono nati alcuni dei suoi pezzi più celebri, come la sua Untitled, in cui da un buco nel pavimento esce l’autoritratto dell’artista.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com