Eventi e cultura
29 Maggio 2017
Dal Quadrivio alla Porta degli Angeli: alla scoperta di luoghi meravigliosi fuori dal tempo

Il Festival dei Diritti sulle orme di Biagio Rossetti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Nell’ambito del Festival dei Diritti di Ferrara “Noi – Altri. Diritti, Lavoro, Diversità”, già alla XV edizione, è in programma un breve itinerario alla scoperta delle bellezze architettoniche e di alcuni luoghi nascosti della città ferrarese con lo storico Francesco Scafuri.

L’appuntamento è previsto per martedì 30 maggio alle ore 17 con ritrovo davanti all’ingresso del parco Massari (corso Ercole I d’Este, 40). I partecipanti procederanno a piedi (o con bicicletta a mano) guidati dallo storico Francesco Scafuri e dalla partecipazione straordinaria dell’architetto Francesco Ceccarelli (Università di Bologna) che da anni si dedicano allo studio della città di Ferrara.

Un viaggio nel tempo, ricco di storia, curiosità e personaggi straordinari alla scoperta del Quadrivio Rossettiano, dell’Addizione Erculea e di alcune delizie estensi fino ad arrivare alle mura nord.

Sarà l’occasione per illustrare al pubblico aspetti poco noti o inediti di strade, piazze ed edifici di pregio, ripercorrendo una delle strade più belle d’Europa, Corso d’Ercole I D’Este, si arriverà al Quadrivio per immergersi in un itinerario artistico-storico-culturale.

La partecipazione è gratuita e non è necessaria prenotazione.

Nell’ambito del Festival dei Diritti, c’è un altro interessante appuntamento con due giovani donne pisane, Alice Milani e Silvia Rocchi, che hanno deciso di collaborare alla stesura di una graphic novel dal nome “Tumulto”. Le autrici presenteranno il loro libro martedì 30 maggio alle 17.30 presso il Circolo Arci Bolognesi (piazzetta San Nicolò 6), a seguire aperitivo con le autrici e firmacopie.

Tumulto, edito da Eris Edizioni, è una graphic novel, un lavoro di stupefacente intensità pittorica, artistica e stilistica realizzata a quattro mani. Il libro nasce dall’esperienza autobiografica di un viaggio di due amiche in sella ad una moto nell’ex Jugoslavia, dove alternandosi alla guida, su strade impervie e sotto qualsiasi tempo, sono intenzionate a raggiungere la Drina. La Drina è un fiume che scorre al confine tra Montenegro e Bosnia-Erzegovina e non sfocia nel mar Adriatico ma va verso nord-est, gettandosi nelle acque del Danubio.

Entrambe le artiste, classe 1986, fanno parte del collettivo “La Trama”. Alice Milani ha studiato pittura a Torino e si è specializzata a Bruxelles, il suo primo romanzo a fumetti è stato Wisława Szymborska, si dà il caso che io sia qui (BeccoGiallo), biografia a fumetti di una delle più apprezzate voci del Novecento. Silvia Rocchi, invece, realizza da tempo fumetti autoprodotti, è autrice per BeccoGiallo delle biografie a fumetti di Alda Merini (Ci sono notti che non accadono mai) e di Tiziano Terzani (L’esistenza delle formiche), vince nel 2015 il premio “Nuove Strade”, assegnato ai giovani disegnatori dal Festival Napoli Comicon.

Le due protagoniste sbaragliano ogni stereotipo di genere, regalando due ritratti femminili forti, atipici, di due giovani donne in viaggio verso se stesse e la Drina, due motocicliste con un passato da musiciste punk, alla ricerca di quel tipo di riappacificazione con se stesse fondamentale per affrontare il futuro a testa alta.

Lungo il fiume ricorre un detto: “non puoi raddrizzare le curve della Drina”. Una metafora utilizzata per descrivere il carattere indomabile del fiume e più in generale dell’essere umano, eccolo il Tumulto che dà il titolo al libro.

La manifestazione è promossa dal Festival dei Diritti e Itaca migranti e viaggiatori: Festival del turismo responsabile, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Ferrara. Per il programma completo delle iniziative consultare il sito www.festivaldeidiritti.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com